Quantcast

Al Museo Carla Musazzi di Parabiago la mostra itinerante “Foto e Poesia”

Domenica 12, domenica 19 e domenica 26 ottobre a Villa Corvini a Parabiago, al museo della Fondazione Carla Musazzi, appuntamento con la mostra del Fotoclub La Rotondina di Nerviano

villa corvini parabiago

Domenica 12, domenica 19 e domenica 26 ottobre a Villa Corvini a Parabiago, al museo della Fondazione Carla Musazzi, appuntamento con la mostra itinerante “Foto e Poesia” del Fotoclub La Rotondina di Nerviano. Gli organizzatori metteranno a disposizione dei visitatori un book dedicato alle immagini della mostra stessa, che prossimamente si sposterà al Castello di Legnano.

«Un dialogo tra immagini e parole, tra luce e versi, tra emozione e tecnica: è questo lo spirito del progetto “Foto e Poesia” – spiegano gli organizzatori -. Quarantuno fotografi, tutti soci del Fotoclub La Rotondina, sono stati coinvolti in un’affascinante sfida artistica: trasformare una poesia in una fotografia. Ogni partecipante ha ricevuto un breve testo poetico, selezionato tra autori di epoche e stili diversi, e ha avuto il compito di reinterpretarlo visivamente, restituendone lo spirito attraverso un’immagine rigorosamente in bianco e nero.

«Il risultato è una galleria di scatti che non solo dimostra l’abilità tecnica dei fotografi, ma ne rivela anche la profondità interpretativa – aggiungono gli organizzatori -. Ogni immagine è il frutto di un percorso personale, un’eco visiva di versi che si fanno luce, ombra, silenzio, materia. Il bianco e nero, scelto come vincolo espressivo, diventa cifra poetica ed elemento unificante, capace di evocare suggestioni intime e potenti».

Foto di archivio di Villa Corvini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore