“Scuola in corsa” riporta lo sport tra i banchi: piccoli atleti al centro Sandro Pertini di Canegrate
Dopo tre anni di stop torna “Scuola in corsa”: al centro sportivo Pertini protagonisti gli alunni della primaria ICS Aldo Moro

Sport, sorrisi e partecipazione al centro sportivo di Canegrate. Dopo tre anni di assenza, la manifestazione “Scuola in corsa” è tornata ad animare il centro sportivo comunale di Canegrate. Ideata da Atletica PAR Canegrate, la mattinata ha coinvolto gli alunni della primaria ICS Aldo Moro in un evento all’insegna dello sport e della condivisione. «Il centro sportivo Sandro Pertini si è colorato grazie all’entusiasmo degli alunni, che hanno partecipato con energia e spirito di squadra – spiega la consigliera delegata allo sport Ilaria Sormani -. L’edizione 2025 di “Scuola in corsa” ha segnato il ritorno di una manifestazione molto attesa, sospesa dal 2022. A rendere possibile l’iniziativa è stata la sinergia tra l’amministrazione comunale e l’istituto scolastico, nell’ambito del Piano Diritto allo Studio. Il piano, recentemente trasformato in strumento triennale, ha l’obiettivo di garantire continuità progettuale fino al termine del mandato amministrativo nel 2027».
La giornata sportiva, organizzata da Atletica PAR Canegrate, ha visto anche il prezioso contributo del Comitato Genitori, che ha curato il ristoro dei piccoli atleti, e della Polizia Locale, che ha accompagnato in sicurezza le classi fino all’impianto sportivo. «Durante la mattinata, i giovani si sono messi alla prova nel lancio del vortex, nella corsa veloce e nel salto in lungo – ha precisato Sormani -. A concludere l’evento, le premiazioni: applausi, attestati e meritato entusiasmo per tutti i partecipanti. “Scuola in corsa” ha dimostrato ancora una volta il valore educativo dello sport. È stata un’occasione concreta per promuovere rispetto, collaborazione, autostima e benessere, dentro e fuori la scuola».

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.