“Un’Onda di Fantasia” alla Biblioteca Villa Adele di San Vittore Olona: riuscito il laboratorio artistico-creativo
I piccoli, nei giorni scorsi, hanno partecipato al laboratorio artistico-creativo “Di pagina in pagina. Come un’onda. Leggere libri, costruire storie” tenutosi nella Biblioteca Comunale di Villa Adele

Un’esperienza tra libri, colori ed emozioni per i bambini della Scuola Primaria di San Vittore Olona. I piccoli, nei giorni scorsi, hanno partecipato al laboratorio artistico-creativo “Di pagina in pagina. Come un’onda. Leggere libri, costruire storie” tenutosi nella Biblioteca Comunale di Villa Adele, condotto dalla docente e pedagogista Michela Albertini nell’ambito del contest nazionale “Festival del Disegno Fabriano 2025”. A partire dagli albi illustrati, i bambini hanno trasformato emozioni, immagini e parole in racconti originali, costruiti con matite, colori, cartoncini e materiali di recupero. «Lavorare con i bambini attraverso i libri illustrati e la narrazione creativa permette di dare voce alla loro immaginazione e alle emozioni. Ogni storia creata oggi è stata un piccolo atto di scoperta, di identità e di libertà espressiva» ha spiegato Michela Albertini, curatrice del laboratorio.
Soddisfazione anche da parte dell’Amministrazione comunale, che ha voluto sottolineare l’importanza di eventi di questo tipo per la comunità. «Iniziative come questa rappresentano un investimento prezioso nella crescita dei nostri bambini – ha affermato l’assessore all’Istruzione Puricelli -. Attraverso l’arte e i libri, i piccoli cittadini imparano a conoscersi, a esprimersi e a condividere esperienze che li accompagneranno nel loro percorso di vita – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Silvia Puricelli. La Biblioteca di Villa Adele è un presidio culturale fondamentale per San Vittore Olona. Vederla animata da bambini che leggono, disegnano e creano storie ci ricorda quanto sia importante promuovere la lettura come pratica quotidiana, capace di unire generazioni e rafforzare il senso di comunità».
Una “Città che Legge”
Il laboratorio si inserisce nel percorso culturale promosso da San Vittore Olona, che ha ottenuto dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) il riconoscimento di “Città che Legge”, a conferma dell’impegno costante nella promozione della lettura come pratica sociale e strumento di crescita personale e collettiva. Da ricordare che il Consiglio Comunale di San Vittore Olona recentemente ha approvato il nuovo regolamento per l’istituzione dell’albo dei volontari dedicato alla Biblioteca Comunale Villa Adele. Un regolamento dedicato al volontariato per la Biblioteca e attività culturali.
San Vittore Olona, approvato l’albo dei volontari per la Biblioteca Villa Adele
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.