Quantcast

Rosa, da 10 anni volontaria con il sorriso alla mensa solidale di Canegrate e Parabiago

La testimonianza di Rosa, oggi coordinatrice dei Volontari: "A volte conosco io meglio le loro storie delle assistenti sociali"

mensa solidale Canegrate

Da dieci anni, ogni giorno, dietro i piatti caldi serviti alla Mensa solidale di Canegrate e Parabiago c’è anche il sorriso di Rosa. Prima come volontaria, poi come coordinatrice dei volontari, non è mai mancato il suo sostegno a questa realtà preziosa che, quotidianamente, distribuisce una trentina di pasti a chi ne ha più bisogno.

Per Rosa, le persone che varcano la porta degli spazi di via Olona non sono soltanto utenti, ma amici. «A volte basta un sorriso per far stare meglio una persona» racconta insieme a Marco (nella foto), altro coordinatore dei volontari, spiegando che dietro ogni piatto c’è la volontà di regalare un momento di sollievo e di speranza. E il suo sorriso non manca mai, così come una parola pronta per chi ha bisogno di essere ascoltato.

Negli anni, Rosa ha ascoltato decine e decine di storie, spesso difficili, di padri separati, madri sole, famiglie in difficoltà, persone che si sono ritrovate senza casa e senza lavoro. Alcuni frequentano la mensa da tempo, altri vi passano solo per un periodo della loro vita e, con fortuna e impegno, riescono a ritrovare stabilità. «A volte conosco io meglio le loro storie delle assistenti sociali» racconta, perché alla mensa le persone si aprono, si confidano, condividono paure e speranze.

Dieci anni di impegno

L’occasione per raccogliere queste riflessioni è stata la cena per il decennale della Mensa solidale, organizzata dall’associazione Kairos insieme ai Comuni e all’Aios Parabiago Host. Rosa, protagonista della serata, non si è fermata un attimo: tra pane, grissini e piatti serviti ai tavoli, ha dimostrato ancora una volta la sua disponibilità

Ma per lei non è tempo di bilanci: Rosa pensa già al prossimo passo, la Bottega solidale, un nuovo progetto che vuole dare ancora più supporto a chi vive situazioni di fragilità. E lo fa come sempre: con un sorriso e la certezza che, anche nei momenti più difficili, la condivisione e la solidarietà possano costruire un futuro migliore.

Dieci anni di mensa solidale a Canegrate: distribuiti 45mila pasti. Povertà in aumento

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore