Quantcast

La Big Band dell’Esercito Italiano e Fabrizio Bosso protagonisti a Busto Garolfo il 21 settembre a TromBusto

Torna domenica 21 settembre, a partire dalle ore 9.00, TromBusto, il raduno di trombettisti giunto alla sua seconda edizione in memoria di Ezio Pinciroli

Economia varie

Una giornata interamente dedicata al mondo della tromba, tra prove, passione, memoria e musica d’eccellenza. Torna domenica 21 settembre, a partire dalle ore 9.00, TromBusto, il raduno di trombettisti giunto alla sua seconda edizione in memoria di Ezio Pinciroli e “di tutti i volontari di qualsiasi associazione locale che ci hanno lasciato, per il lavoro fatto, per l’impegno gratuito donato, perché sia chiaro che restano nei nostri cuori”, come spiega Angelo Zanzottera, presidente della Pro Loco di Busto Garolfo.

L’evento si svolgerà presso l’area esterna della sede BCC in via Manzoni 50. È organizzato dalla Pro Loco di Busto Garolfo con il supporto del produttore di trombe Angelo Pinciroli, il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Busto Garolfo, la collaborazione del maestro Francesco Marsigliese e il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate insieme a Ccr Insieme Ets.

Protagonisti assoluti saranno i trombettisti, attesi da tutta Italia per una giornata di condivisione e studio che culminerà alle ore 17.00 con il concerto gratuito e aperto al pubblico della prestigiosa Big Band della Banda dell’Esercito Italiano, diretta da Mario Corvini, con la partecipazione speciale di Fabrizio Bosso. Lo spettacolo, intitolato “Big Band Story”, offrirà un omaggio alla Swing Era, con arrangiamenti originali e tutta la potenza espressiva di una delle formazioni più autorevoli del panorama musicale nazionale.

«Quest’anno abbiamo fatto un salto di qualità notevole – racconta con entusiasmo Zanzottera –. Oltre alla presenza ormai affezionata di Fabrizio Bosso e al contributo prezioso del maestro Marsigliese, che ci ha permesso di avere con noi la Big Band dell’Esercito Italiano, abbiamo costruito un programma che coinvolge i trombettisti fin dal mattino». Dalle 9 alle 16, infatti, i musicisti iscritti potranno provare insieme brani scritti appositamente per loro, con parti adattate al livello di ciascuno, suonando fianco a fianco con grandi nomi della scena musicale.

Il Memorial Ezio Pinciroli si conferma così un momento non solo celebrativo ma anche formativo e aggregativo, capace di unire musicisti di ogni età. Le attività si terranno nella Sala Don Besana, mentre il concerto conclusivo animerà il piazzale della BCC, trasformato per l’occasione in un grande palcoscenico sotto le stelle.

«La partecipazione straordinaria della Big Band dell’Esercito Italiano, accanto a nomi di rilievo come Fabrizio Bosso e Francesco Marsigliese, conferma l’altissima qualità artistica di questa iniziativa – commenta Roberto Scazzosi, presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate –. Siamo orgogliosi di offrire al nostro territorio un appuntamento capace di unire giovani musicisti e grande pubblico in un’esperienza davvero unica».

La partecipazione attiva al raduno è riservata ai trombettisti, che possono iscriversi scrivendo a info@trombusto.it. Il pubblico, invece, è invitato ad assistere liberamente al concerto finale: un viaggio nella Swing Era guidato da eccellenze della musica italiana.

TromBusto 2025 si conferma così come un punto di riferimento per tutti gli amanti della tromba e della musica jazz, fondendo emozione, didattica e spettacolo. Un grazie speciale dagli organizzatori agli sponsor della manifestazione: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, G&P, CBOSC, SELFIEZOUND, DmBRASS, Frate Precisioni, Fenix e Cavalli Musica.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore