Una serata a Canegrate per capire come si diventa “Città Spugna”
Al Polo culturale Catarabia si parlerà degli interventi per la gestione sostenibile delle acque: appuntamento lunedì 17 settembre dalle 18:30
Il progetto “Città metropolitana Spugna” sarà protagonista a Canegrate durante un incontro pubblico aperto alla cittadinanza. Lunedì 17 settembre, dalle 18:30 alle 20:00, al Polo culturale Catarabia in piazza Unità d’Italia 2, si terrà una serata informativa per conoscere gli interventi previsti sul territorio comunale nell’ambito del programma finanziato dall’Unione Europea. Il progetto “Spugna” ha come obiettivo la creazione di città capaci di assorbire e gestire in modo sostenibile l’acqua piovana, per affrontare con strumenti concreti le sfide del cambiamento climatico. A Canegrate si parlerà di come l’approccio progettuale può trasformare gli spazi urbani, rendendoli più resilienti e adattabili alle piogge intense, sempre più frequenti. Durante l’incontro verranno illustrati i principi della “Città Spugna”, il percorso adottato e il legame con le tematiche ambientali più attuali. Interverranno esperti e tecnici del settore, insieme agli amministratori locali.
Gli interventi previsti a Canegrate
Nel corso della serata sarà anche presentato il piano delle nuove opere che coinvolgeranno Canegrate. A parlarne sarà Luca Cover, direttore lavori del Gruppo CAP, che illustrerà nel dettaglio gli interventi per la gestione delle acque piovane sul territorio comunale. Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Matteo Modica, del consigliere all’Ambiente della Città metropolitana di Milano Paolo Festa e del presidente del Gruppo CAP Yuri Santagostino. Seguirà un approfondimento con Cinzia Davoli, Emanuela Lupo e l’area Ambiente e Territorio della Città metropolitana di Milano. L’evento è promosso dal Comune di Canegrate in collaborazione con CAP, Ambiente Italia, Politecnico di Milano, Iridra e altri partner tecnici del progetto.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.