Quantcast

A Nerviano uno striscione di critica per la riorganizzazione scolastica. La sindaca: “Cambiamento necessario”

Sullo striscione, insieme alla parola scuola, un intarsio di parole che parla di "disagio, fatica, incastri, permessi, incertezza, ansia"

striscione scuola nerviano

La riorganizzazione scolastica innescata dalla chiusura per problemi strutturali del plesso di via Diaz a Nerviano fa discutere ormai da mesi. Che l’inizio del nuovo anno scolastico avrebbe quindi potuto riaccendere i toni, non era difficile da prevedere. Perché succedesse sono bastati pochi giorni, quelli passati tra il ritorno degli studenti tra i banchi e lo striscione affisso nelle prime ore di sabato 13 settembre sulla cancellata della scuola di via Roma: striscione che dà voce alle criticità che una fetta della popolazione scolastica si è ritrovata a fronteggiare al suono della prima campanella.

Sullo striscione, rimosso a stretto giro di posta dall’istituto comprensivo, campeggiava in rosso a caratteri cubitali la scritta “scuola”, accompagnata per ogni lettera da un sostantivo: “sogni, crescita, umanità, orizzonti, libertà, azione”. Accanto, invece, si leggeva la laconica scritta “E noi?”, accompagnata da un intarsio di parole formato da “disagio, fatica, incastri, permessi, incertezza, ansia”, insieme alla domanda “E voi?”.

«Lo striscione anonimo – ha commentato la sindaca Daniela Colombo dopo l’affissione dello striscione – testimonia un disagio che, come amministrazione, abbiamo mitigato con tutti gli strumenti a disposizione. Il vero percorso resta metabolizzare un cambiamento necessario: garantire una scuola sicura per tutti i nostri ragazzi. Criticare senza considerare le ragioni non è un approccio costruttivo».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore