Scuole al buio per i furti di rame a Parabiago: intervento di ripristino nei prossimi giorni
La ditta incaricata di Città Metropolitana dovrebbe riuscire a riparare l’impianto danneggiato entro la prossima settimana, compatibilmente con la reperibilità dei materiali necessari. Danni per centinaia di migliaia di euro
Città Metropolitana si è attivata per risolvere l’emergenza al liceo Cavalleri e all’Istituto Maggiolini di Parabiago, lasciati al buio dai furti di rame messi a segno nelle scorse settimane: dalle due scuole sono stati rubati i cavi che collegavano i due edifici alla cabina elettrica principale, completamente danneggiata, messa a terra compresa. L’ultimo raid è avvenuto nel fine settimana di Ferragosto.
Oggi, 19 agosto, si è tenuto un incontro tra i referenti dell’ente provinciale e i tecnici incaricati: sul tavolo l’entità del danno, un preventivo di massima e le modalità di intervento, anche per evitare che i furti si ripetano. La ditta incaricata dovrebbe riuscire a riparare l’impianto in emergenza entro la prossima settimana, compatibilmente con la reperibilità dei materiali. I lavori per ripristinare tutta la rete richiederebbero però tempi ancora più lunghi, stimati in due mesi.
Le ultime stime parlano di un bottino ben più consistente rispetto a quanto ipotizzato inizialmente: oltre 2,1 chilometri di cavi di rame rubati, per un danno che ammonta a centinaia di migliaia di euro.
Nel frattempo ricordiamo che la dirigenza scolastica ha rassicurato studenti e famiglie: gli esami di recupero si terranno regolarmente nelle aule più illuminate.
Ladri di rame lasciano al buio due scuole superiori a Parabiago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.