Quantcast

In sette mesi più di 17mila interventi per i Vigili del Fuoco del Comando di Milano. Il 4% dal distaccamento di Legnano

Sono circa 120 i vigili del fuoco del Comando di Milano che saranno operativi tra capoluogo e provincia per la giornata di Ferragosto

vigili del fuoco milano

Sono più di 17mila – per la precisione 17.581 – gli interventi effettuati nei primi sette mesi dell’anno dal Comando dei Vigili del Fuoco di Milano: una media di poco superiore all’ottantina su base quotidiana, che ha coinvolto in tutto oltre 18mila squadre. Circa il 4% della mole di lavoro complessiva ha chiamato in causa il distaccamento di Legnano; stessi numeri per il distaccamento di Rho, mentre si scende al 3% per la sede volontaria di Inveruno, al 2% per quelle di Garbagnate e Abbiategrasso e all’1% per quella di Magenta.

Si parla di numeri sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rispetto ai quali gli incendi rappresentano circa il 15% del volume totale dell’attività (3.539 interventi). Va però rilevato l’aumento delle richieste di intervento legate al maltempo, in un quadro dove a farla da padrone sono gli oltre 6mila interventi per soccorsi e salvataggi, ovvero soccorso a persone, ad animali, trasporto di ammalati, ascensori bloccati, ricerca di persona e bonifica da insetti.

Il Comando di Milano sarà operativo anche nella giornata di Ferragosto: sono circa 120 i vigili del fuoco che saranno operativi tra capoluogo e provincia con squadre dislocate tra la sede centrale, i nove distaccamenti permanenti e una task force delle sedi volontarie. A presidio del territorio ci saranno anche i nuclei specialistici SAF (speleo-alpino-fluviale), NBCR (batteriologico-chimico-radiologico), TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore