Quantcast

La Protezione Civile insegna ai ragazzi del Virtus Summer Camp come spegnere un incendio boschivo

Nei giorni scorsi una squadra di operatori specializzati nell'anti-incendio boschivo ha trascorso la mattinata con i ragazzi del Virtus Summer Camp simulando lo spegnimento di un incendio boschivo

La Protezione Civile insegna ai ragazzi del Virtus Summer Camp come spegnere un incendio boschivo

Bambini e ragazzi del Virtus Summer Camp, il camp estivo organizzato dall’ASD Virtus Cantalupo, a lezione con la Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Cantalupo. Nei giorni scorsi una squadra di operatori specializzati nell’anti-incendio boschivo ha trascorso la mattinata con i giovani iscritti al centro estivo, “protagonisti” della simulazione dello spegnimento di un incendio boschivo.

La Protezione Civile insegna ai ragazzi del Virtus Summer Camp come spegnere un incendio boschivo

In questo modo i ragazzi, ai quali è stato proposto il progetto con «l’auspicio che possano sviluppare, crescendo, una cultura di rispetto del territorio e magari diventare a loro volta volontari di Protezione Civile», hanno potuto sperimentare l’utilizzo delle varie attrezzature in un contesto controllato e in sicurezza.

«L’esperienza con i volontari è stata straordinari – sottolinea Alessia Arcidiacono, responsabile ed organizzatrice del progetto -. I bambini ed i ragazzi hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a realtà locali fondamentali, come quella della Protezione Civile, comprendendo l’importanza del loro ruolo nella comunità. Credo fermamente che sia importante far conoscere loro queste realtà per sensibilizzarli su tematiche cruciali e aiutare a costruire una consapevolezza civica sin dalla giovane età».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore