Quantcast

Dalla regione 16mila euro al comune di Nerviano grazie ad Avviso Unico 2025

In tutto sono 310 i progetti finanziati grazie all'Avviso Unico per un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro, 94 dei quali in provincia di Milano

comune nerviano

Dal Pirellone 16mila euro al comune di Nerviano per il progetto “La biblioteca fuori dal Comune” grazie ad Avviso Unico 2025, la misura promossa da Regione Lombardia per valorizzare iniziative che stimolino lo sviluppo di nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione con l’obiettivo di rendere la cultura uno strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità e realizzare progetti che consentano una migliore e più ampia fruizione dei luoghi di cultura da parte del pubblico e dei visitatori.

In tutto sono 310 i progetti finanziati grazie all’Avviso Unico per un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro, 94 dei quali in provincia di Milano, per un totale di 1,3 milioni di euro. «Abbiamo premiato la qualità, la varietà e la capacità di dialogare con le comunità – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso -. Dietro ogni progetto c’è un presidio culturale che custodisce e rinnova l’identità lombarda: dalla musica al teatro, dalle arti visive al patrimonio immateriale. I numeri restituiscono una fotografia dinamica: ogni provincia ha presentato proposte solide, frutto di esperienze radicate nel territorio. La partecipazione è stata ampia, favorita anche dal tour di presentazione del bando che, nei mesi scorsi, ci ha permesso di incontrare dal vivo operatori e amministratori locali in tutte le dodici province lombarde».

«La misura – aggiunge l’assessore – ha favorito una diffusione capillare, sostenendo chi sperimenta nuovi linguaggi, valorizza le tradizioni locali o coinvolge giovani, scuole, famiglie e comunità, anche nei contesti più periferici. Regione Lombardia investe in chi ogni giorno allestisce un palco, apre una sala prove, organizza una lettura pubblica o accompagna i cittadini in una visita guidata. Con l’Avviso Unico 2025 affermiamo con chiarezza che la cultura è una presenza concreta, un presidio attivo e una risorsa per tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore