Quantcast

Il nuovo nido comunale a San Giorgio “chiude” la materna privata di piazza Mazzini. L’amarezza dei genitori

Monta la polemica tra le famiglie dei giovanissimi studenti che non avevano ancora concluso il percorso alla materna privata che lascerà il posto al nuovo nido comunale

Asilo Nido generica

Per un asilo nido che si prepara ad aprire i battenti, c’è una scuola dell’infanzia che abbassa la saracinesca. San Giorgio su Legnano a settembre inaugurerà un nuovo nido comunale nei locali al piano terra del civico 27 di piazza Mazzini dove ad oggi ci sono l’asilo nido e la scuola dell’infanzia “Cucciolandia – Il pianeta dei bambini”, e le famiglie dei giovanissimi studenti che non avevano ancora concluso il percorso alla materna si sono ritrovate a fare i conti con un cambio di rotta imprevisto che – è quasi superfluo sottolinearlo – ha suscitato più di un malumore.

«La continuità didattica è stata garantita solo per il nido: la scuola materna al piano superiore non ci sarà più e non è stata creata una scuola dell’infanzia comunale – sottolineano i genitori -. C’è stata poi l’ulteriore difficoltà di ricevere la comunicazione ufficiale il 10 giugno, in tempi non congrui, quando ormai non era più nemmeno scontato trovare strutture con posti disponibili e non c’era più la possibilità di accedere alle scuole dell’infanzia comunali, per cui c’erano già le liste di attesa. Per trovare una nuova scuola dell’infanzia per i nostri figli abbiamo dovuto mettere in stand by la nostra vita per giorni. È vero che ci è stato proposto il passaggio alla materna di via Visconti di Modrone, ma è una scuola paritaria di ispirazione cattolica».

Ai genitori resta anche l’amarezza per aver visto inascoltate le loro richieste passate di ristrutturazione dell’immobile che oggi è invece prossimo ad un restyling. «Come genitori avevamo inviato un’istanza al comune tramite PEC, facendo presente che la struttura necessitava di lavori di ristrutturazione – aggiungono le famiglie -: il comune non ha mai risposto, alla riunione del 10 giugno ci hanno detto di essersi dimenticati di farlo. Ci siamo sentiti presi in giro, ci è sembrata una precisa volontà di non informarci se non all’ultimo momento. È mancato tatto dall’inizio alla fine nella gestione di questa vicenda».

Tra chi dall’oggi al domani si è trovato a dover cercare un piano B ci sono anche alcuni genitori che avevano iscritto i figli alla materna “Cucciolandia – Il pianeta dei bambini” per il prossimo anno. «Ci erano piaciuti l’approccio laico, il numero ridotto di alunni e soprattutto l’offerta formativa ricca di attività, di momenti all’aperto e di uscite didattiche – spiegano due mamme -. Un altro aspetto fondamentale era la flessibilità di servizi come il pre e il post scuola su richiesta, oltretutto con un orario molto lungo che potenzialmente copriva dalle 7.30 alle 18.30 che aiutava moltissime mamme lavoratrici nel conciliare vita lavoro e famiglia».

Qualcuno dell’inevitabile cambiamento se ne era ormai fatto una ragione, soprattutto pensando che «con il passaggio della struttura da privata a pubblica sarebbe stata resa più accessibile a persone meno abbienti – spiega una mamma -: in realtà, però, la tariffa massima che verrà applicata è più costosa del nido pre-esistente (la tariffa verrà comunque calcolata in base al reddito ISEE, ndr). Dal punto di vista sociale verranno duplicati i posti per il nido, ma non sarà un vero aiuto verso le comunità: sarà un servizio estremamente costoso e non ampio e flessibile come quello che frequentavamo noi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore