Quantcast

Spostamenti per la scuola media inagibile a Nerviano, dalla Lega una mozione per il trasporto gratuito

La mozione chiede al sindaco e alla giunta di attivarsi per garantire gratuitamente il servizio di trasporto agli alunni

scuolabus

Il gruppo consiliare Lega Salvini Lombardia e il gruppo Con Nerviano hanno presentato una mozione al Consiglio Comunale contestando la scelta dell’amministrazione di trasferire gli alunni della primaria di via Roma e S. Ilario verso altre sedi, a seguito dell’inagibilità delle medie Da Vinci, imponendo alle famiglie il pagamento dello scuolabus senza alternative.

Nella mozione si evidenzia come il trasporto scolastico sia un diritto legato allo studio e di competenza del Comune per la scuola primaria e secondaria di primo grado. I consiglieri sottolineano che la decisione crea disagi organizzativi e logistici alle famiglie e peggiora la viabilità delle frazioni già congestionate.

Secondo i firmatari, inoltre, il provvedimento non tiene conto dei problemi ambientali connessi all’aumento del traffico. Per questo viene definita ingiusta la scelta di far gravare sulle famiglie l’onere del trasporto.

La mozione chiede al sindaco e alla giunta di attivarsi per garantire gratuitamente il servizio di trasporto agli alunni, trattandosi di uno spostamento imposto dall’amministrazione e non deciso dai genitori. Si chiede inoltre di impegnarsi per individuare in bilancio le risorse necessarie a coprire i costi.

Il documento è firmato dai consiglieri Alba Maria Airaghi e David Michele Guainazzi (Lega Salvini Lombardia) e Massimo Cozzi (Con Nerviano – Gruppo Indipendente Nervianese – Lega Salvini Lombardia).

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore