Quantcast

A San Vittore Olona, concluso il progetto “Biblioratorio” alla biblioteca Villa Adele

L’iniziativa ha coinvolto i più piccoli con storie, disegni, origami ed erbari per promuovere la lettura e la cura del territorio

Generico 07 Jul 2025

Laboratori creativi e letture per i bambini dell’oratorio estivo, con un’attenzione speciale all’ambiente e alla sostenibilità. Martedì 8 luglio si è concluso a San Vittore Olona il progetto “Biblioratorio”, attività di animazione della lettura e laboratorio creativo presso la biblioteca comunale Villa Adele, curata dalle bibliotecarie e rivolta ai bambini di prima e seconda elementare che frequentano l’oratorio estivo.

L’iniziativa ha proposto un percorso fatto di storie e attività manuali, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli ai libri e alla riflessione su temi importanti come la sostenibilità ambientale, la cura e il rispetto dell’ambiente, la raccolta differenziata. Durante gli incontri, i bambini hanno ascoltato letture selezionate per stimolare la curiosità e il senso di responsabilità verso la natura. Hanno poi dato forma alle idee emerse realizzando disegni, striscioni colorati e origami ispirati ai racconti. L’ultimo appuntamento è stato dedicato a un progetto speciale di raccolta e catalogazione di fiori e foglie per creare un colorato erbario, che ha messo insieme creatività e osservazione dell’ambiente circostante.

«Biblioratorio si inserisce in un progetto più ampio con cui la biblioteca di San Vittore Olona promuove la lettura tra bambini e ragazzi delle scuole locali – precisa il sindaco Marco Zerboni -. Un impegno portato avanti anche grazie alla collaborazione con enti e associazioni del territorio, per consolidare una vera e propria rete dedicata alla cultura. La finalità rimane quella di sostenere la lettura come strumento di crescita personale e comunitaria, in linea con il riconoscimento di “Città che Legge” conferito al Comune di San Vittore Olona ininterrottamente dal 2017 e con il relativo “Patto per la Lettura” che sancisce questo impegno condiviso».

di
Pubblicato il 09 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore