Abbattuti 14 maiali detenuti illegalmente a Nerviano: intervento di ATS e Polizia Locale
L’allevatore si è ribellato contro gli agenti tentando persino di investirli col trattore e rincorrendo un veterinario col badile. Il nervianese è stato denunciato

Complesso l’intervento effettuato venerdì 20 giugno in un allevamento a Nerviano dove gli agenti della Polizia Locale di Nerviano e Pogliano Milanese, con i veterinari dell’Ats Milano, hanno recuperato 14 maiali che sono stati poi abbattuti. L’operazione si è resa necessaria dopo che il titolare dell’allevamento non aveva ottemperato all’ordine di abbattimento precedentemente notificato dalle autorità sanitarie.
Solo che durante l’intervento, la situazione è rapidamente degenerata. L’allevatore quando si è accorto di quanto stava accadendo ha opposto resistenza tentando di aggredire un veterinario con un badile. Non solo: ha colpito con un calcio lo specchietto di un’auto della Polizia Locale e ha anche cercato di investire gli agenti con il proprio trattore, prima di desistere e allontanarsi a bordo dello stesso mezzo agricolo. A fronte di ciò l’uomo è stato denunciato per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

«Nessun focolaio segnalato – ha precisato Regione Lombardia domenica 22 giugno, dopo che in un primo momento l’abbattimento era sembrato conseguenza della peste suina -. L’intervento condotto nelle scorse ore, con il supporto dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, ha riguardato l’abbattimento di 14 capi detenuti illegalmente da un soggetto privo di stabile residenza, già destinatario di specifiche prescrizioni e ordinanze non ottemperate. Si precisa che non si è trattato di un focolaio sanitario, bensì di un’azione necessaria per ripristinare condizioni di sicurezza e legalità, a seguito di una situazione già oggetto di provvedimenti da parte delle autorità competenti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.