Quantcast

Canegrate celebra il 79° Anniversario della Liberazione con un ricco programma di eventi

Venerdì 19 aprile i membri dell'ANPI presenteranno "Il cammino..." a seguire il 21 aprile dalle 14:45, si terrà la la Cilostaffetta della Liberazione

bandiera Anpi

Canegrate, in collaborazione con l’ANPI di Canegrate, ha organizzato un fitto programma di eventi per celebrare il 79° anniversario della Liberazione, che si terranno per l’appunto il 25 aprile. Questi eventi rappresentano un’importante occasione di riflessione collettiva sulla storia contemporanea italiana e sul valore della libertà e della democrazia. Proprio per questo il sindaco Matteo Modica, in questi giorni, invita tutti i canegratesi a «partecipare a questi importanti eventi».

Il programma

Le celebrazioni in realtà si sono già avviate l’8 aprile con un viaggio della memoria a Fondotoce e Villadossola con gli studenti della Scuola Secondaria “A. Manzoni”, curato dall’ANPI. Ma gli appuntamenti da seguire nei prossimi giorni non mancano. Venerdì 19 aprile i membri dell’ANPI presenteranno “Il cammino…”, un’iniziativa con la partecipazione del professor Giancarlo Restelli, supportata dalla Coop (Qui per maggiori informazioni). Bell’Unione all’Auditorium San Luigi. Il 21 aprile dalle 14:45, si terrà la la Cilostaffetta della Liberazione. (Qui il programma completo dell’evento). Il 22 aprile, alle 21:00, ci sarà la conferenza “Ribelli per amore: i cattolici nella Resistenza” con Lorenzo Gaiani, organizzata dal circolo ACLI “Don Milani” Canegrate, ANPCI, Volti Ambrosiani presso il Polo Culturale Catarabia. Il culmine delle celebrazioni sarà giovedì 25 aprile con un corteo civico attraverso le vie cittadine. Infine, il 30 aprile si terrà un incontro per le classi terze della Scuola Secondaria “A. Manzoni” con testimonianze degli alunni partecipanti al viaggio della memoria, anch’esso curato dall’ANPI.

Il 25 aprile

Il ritrovo è previsto per le ore 9:45 presso il Municipio, seguito da una celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Antica e la deposizione di una corona di fiori al monumento ai Caduti, con discorsi commemorativi del Sindaco e della Presidente dell’ANPI di Canegrate. Seguirà un corteo per le vie cittadine e la deposizione di una corona alla Cappella dei Caduti nel Cimitero, per concludere con la conclusione della manifestazione presso il Circolo Bell’Unione.

 

di
Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore