Quantcast

Lavatrice, passeggino, una bici rubata e tanto amianto trovati nel bosco del Rugareto

Una mattinata intensa quella di sabato 13 aprile per i volontari del progetto di cittadinanza attiva "Adotta un Sentiero", nato grazie alla collaborazione tra il comune di Rescaldina e il gruppo informale Amici del Rugareto.

Lavatrice, passeggino, una bici rubata e tanto amianto trovati nel bosco del Rugareto

Mattinata intensa quella di sabato 13 aprile per i volontari del progetto di cittadinanza attiva “Adotta un Sentiero”, nato grazie alla collaborazione tra il comune di Rescaldina e il gruppo informale Amici del Rugareto.

Galleria fotografica

Lavatrice, passeggino, una bici rubata e tanto amianto trovati nel bosco del Rugareto 4 di 8

I volontari hanno percorso il sentiero ad anello che parte da via Grigna/via XI Settembre, nella zona sud del bosco del Rugareto. Oltre alla ordinaria manutenzione, quindi taglio e pulizia di ramaglie che invadevano i sentieri, sono stati raccolti parecchi sacchi di rifiuti (soprattutto plastica e vetro) tra cui una lavastoviglie, un passeggino, un seggiolone, bancali, mobili e ingombranti vari.

Inoltre sono stati trovati e quindi prontamente segnalati agli organi competenti grossi abbandoni di amianto, scarti edilizi e un materasso.

Da segnalare il ritrovamento di una bicicletta in buone condizioni che a breve verrà restituita al legittimo proprietario grazie al passaparola dei volontari. La bici in questione era stata rubata dal luogo di residenza del proprietario ed è stata ritrovata vicino all’ingresso del bosco in via XI Settembre.

Adotta un Sentiero è un progetto di cittadinanza attiva che ha lo scopo di manutenere e salvaguardare i sentieri del bosco del Rugareto (nel territorio di Rescaldina) e segnalare criticità agli organi competenti.

Ogni volontario firma il patto di cittadinanza attiva con il comune di Rescaldina che fornisce il materiale per operare in sicurezza e un’assicurazione in caso di incidente. È possibile unirsi al gruppo compilando questo form: https://amicirugareto.altervista.org/adesione.php

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavatrice, passeggino, una bici rubata e tanto amianto trovati nel bosco del Rugareto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore