Quantcast

Crolla una palazzina a Nerviano: la Protezione Civile simula una maxi-emergenza in viale Papa Giovanni XXIII

Venerdì 12 aprile è stato simulato il crollo di una palazzina nell'ambito di un'esercitazione che ha coinvolto Radiosoccorso, Soccorritori Cinofili e Unità Droni della Protezione Civile

esercitazione protezione civile nerviano

Il campo di viale Papa Giovanni XXIII a Nerviano si è trasformato per una notte nello scenario di una maxi-emergenza: lì, infatti, nella serata di venerdì 12 aprile è stato simulato il crollo di una palazzina di due piani nell’ambito di un’esercitazione che ha che ha coinvolto Radiosoccorso, Soccorritori Cinofili e Unità Droni della Protezione Civile.

esercitazione protezione civile nerviano

«L’esercitazione congiunta ha dimostrato come le capacità complementari delle squadre coinvolte abbiano contribuito al successo delle operazioni di soccorso simulate – sottolinea il sindaco Daniela Colombo -: le unità di Radiosoccorso hanno garantito una comunicazione efficace ed una azione tempestiva sul campo, i Soccorritori Cinofili, con l’aiuto dei loro fedeli cani addestrati, hanno fornito un supporto essenziale nella ricerca e nel recupero di eventuali persone intrappolate sotto le macerie e le Unità Droni, utilizzando tecnologie avanzate di sorveglianza aerea, hanno fornito una panoramica dettagliata della zona colpita identificando i punti critici per guidare le operazioni di soccorso».

«Durante l’esercitazione è dunque emersa l’efficacia della collaborazione tra le diverse unità – prosegue la prima cittadina -; la tempestiva risposta e la sinergia tra le squadre hanno permesso di ottimizzare le operazioni di soccorso riducendo al minimo il tempo di risposta e massimizzando le possibilità di salvataggio delle persone coinvolte nell’incidente simulato. Quanto appreso durante la simulazione sarà fondamentale per pianificare nuove attività di addestramento della Protezione Civile. Attraverso esercitazioni e una continua valutazione dei protocolli operativi sarà possibile garantire una risposta sempre più efficace in caso di emergenza sul territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore