Quantcast

Ad Arluno il progetto per allontanare gli anziani dall’isolamento

Comincia ad Arluno il progetto "SENTIERI - Comunità in cammino" che promuove la salute e la socialità degli anziani over 65 che rischiano l'isolamento e migliora la loro qualità di vita

Generico 08 Apr 2024

Sono iniziate venerdì 5 aprile le prime attività del progetto “SENTIERI – Comunità in cammino”, promosso dal Comune di Arluno e coordinato dall’Impresa Sociale Stripes in collaborazione con diverse realtà del territorio (Il Circolino, CIEF, UTE, AUSER, Centro Anziani e Geode), che si rivolge principalmente ai cittadini con più di sessantacinque anni residenti nel territorio arlunese e alle persone in situazione di disabilità.

Il progetto, dopo una prima fase di mappatura e coinvolgimento delle realtà territoriali, è ora pronto per presentarsi alla cittadinanza ed entrare nel vivo delle attività come “Benessere… a colazione”, che prevede proposte di benessere fisico e mentale dedicate alla popolazione over 65 al fine di migliorare la qualità della vita delle persone.

“SENTIERI – Comunità in cammino”, infatti, è un progetto di welfare di comunità che si propone di favorire la creazione di legami sociali, di migliorare il benessere collettivo e di promuovere la partecipazione della cittadinanza ad attività ricreative, culturali, formative e motorie.

Generico 08 Apr 2024

Nello specifico, le attività che verranno proposte alla popolazione nel prossimo anno e mezzo, saranno molteplici e diversificate: gruppi di incontro e di socializzazione, laboratori di apprendimento, attività sportive e ricreative ed eventi culturali e di sensibilizzazione.
Tutte le attività saranno realizzate in stretta collaborazione con le diverse realtà associative del territorio che – insieme all’Amministrazione comunale, ai community manager e agli educatori di Stripes Coop – hanno scelto di partecipare attivamente al progetto.

Come racconta anche il titolo “SENTIERI – Comunità in cammino”, il fulcro di tutto sarà infatti l’intera Comunità che si è attivata per la pianificazione e realizzazione di iniziative a supporto degli anziani, anche con l’intento di valorizzarne il ruolo nella comunità che abitano contribuendo a creare una rete inclusiva, in particolare per quelli che sono a rischio d’isolamento sociale.

«Siamo davvero entusiasti di avviare questo nuovo progetto di prossimità e comunità che crediamo possa fare la differenza nella nostra comunità –  ha commentato Dafne Guida, presidente Stripes Coop -.  “SENTIERI – Comunità in cammino” è un investimento nel futuro di Arluno e siamo fiduciosi che porterà benefici a tutta la cittadinanza, oltre che hai destinatari diretti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore