Quantcast

Pero: Cena della legalità al Centro Greppi

Come parte della campagna "Metti il bene in Comune" si è tenuta a Pero la Cena della legalità. L'iniziativa è dedicata alla promozione di progetti dedicati ai giovani e alla loro eredità di politiche istituzionali e di lotta alla mafia.

Generico 25 Mar 2024

Venerdì 22 marzo, presso il Centro Greppi di Pero, si è svolta la Cena della legalità, organizzata dal Comune di Pero in collaborazione con l’associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione” e con l’associazione “Comitato L’Incontro” – Gemellaggio Pero-Fuscaldo.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della campagna “Metti il bene in Comune” di Avviso Pubblico, a sostegno della realizzazione di progetti dedicati ai giovani, destinatari ed eredi delle politiche che le istituzioni mettono in campo.

L’assessore alle Politiche del lavoro, Legalità e Beni comuni, Santino Cappadone, commenta:
“L’idea di promuovere anche a Pero la Cena della Legalità nasce dalla consapevolezza che la migliore arma di contrasto alla criminalità organizzata sia fare rete. Le numerose presenze istituzionali che hanno risposto all’invito hanno dimostrato, anche stavolta, che la Lombardia – e il tessuto metropolitano di Milano in particolare – reagisce e non si arrende al dilagare del fenomeno mafioso. La nostra iniziativa, infatti, si inserisce in una serie di provvedimenti che Avviso Pubblico pone in essere, fra i quali, quello di favorire e diffondere la cultura e la formazione alla Legalità tra i ragazzi e le ragazze, sin dalle prime classi scolastiche. Con queste convinzioni e con questo spirito di unione e di solidarietà fra istituzioni e cittadini, il Comune di Pero continuerà a ribadire, sostenere e affermare ogni iniziativa che si ponga come argine al contrasto della criminalità organizzata.”

Il sindaco Maria Rosa Belotti commenta:
“La nostra Amministrazione da sempre ha lavorato per promuovere e diffondere, a tutti i livelli, dalle scuole alla pubblica amministrazione, la cultura della legalità, adottando tutti gli strumenti possibili, come l’adesione ad Avviso Pubblico, l’implementazione di buone pratiche a favore della trasparenza e della legalità all’interno del Comune, l’elaborazione di progetti di prevenzione in collaborazione con associazioni del territorio ed enti sovralocali, passando anche dalle scuole. Sono sempre più convinta che per combattere le mafie siano necessari la conoscenza, la cultura del bello, la promozione del senso civico e il rispetto del bene comune.”

L’Amministrazione comunale ringrazia Avviso Pubblico, il “Comitato L’Incontro” – Gemellaggio Pero-Fuscaldo e CRM per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento, Riccardo Panichi e David Maria Rocco, vincitori del premio letterario indetto dal Comune di Fuscaldo “Vittime di mafia 2023” e gli Amministratori di altri enti locali presenti durante la serata, oltre a tutti coloro i quali hanno preso parte all’iniziativa dimostrando interesse, partecipazione e supporto per un impegno importante e condiviso.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore