Quantcast

Nel Legnanese mancano 29 medici di base, 14 solo tra Legnano e Rescaldina

Nel territorio dell'ASST Ovest Milanese, l'azienda socio-sanitaria territoriale cui fa riferimento il Legnanese, mancano in tutto 87 medici

medicina salute

Nel Legnanese mancano 29 medici di base. Lo ha messo nero su bianco Regione Lombardia nei giorni scorsi con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale degli incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta, dato – aggiornato a marzo – che viene reso noto ogni anno entro la fine di marzo tenendo conto delle indicazioni che arrivano dalle stesse aziende sanitarie.

Per la medicina territoriale gli undici comuni del Legnanese vengono suddivisi in tre diversi ambiti – le cosiddette aggregazioni territoriali funzionali – in cui rientrano più comuni, rispetto ai quali viene calcolata la disponibilità di posti per i pazienti. La ricognizione parla di 4 posti potenzialmente da coprire nel territorio che comprende i comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese11 in quello formato da Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona e 14 in quello di Legnano e Rescaldina.

Alle carenze si proverà come sempre a far fronte con i bandi, il primo dei quali è ormai ufficialmente in corso visto che il termine per le candidature si è aperto mercoledì 20 marzo e si chiuderà martedì 9 aprile. Le speranze, però, sono tutto sommato ridotte al lumicino se si considerano i numeri degli scorsi anni. Tanto che negli anni i “buchi” sono aumentati: a marzo di due anni fa i posti vacanti erano infatti in tutto 17 (7 tra Legnano e Rescaldina, 6 tra Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona e 4 tra Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese), mentre lo scorso anno erano 25 (11 tra Legnano e Rescaldina, 10 tra Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago e San Vittore Olona e 4 tra Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese).

Non va meglio nemmeno nel resto del territorio “coperto” dall’ASST Ovest Milanese, l’azienda socio-sanitaria territoriale cui fa riferimento il Legnanese, dove in tutto mancano 87 medici. Ai 29 del nostro territorio, infatti, se ne aggiungono altri 17 nell’Abbiatense (5 tra Abbiategrasso, Besate, Morimondo, Motta Visconti e Ozzero e 12 tra Albairate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Vermezzo e Zelo e Rosate), 12 nel Castanese (8 tra Castano Primo, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello e 4 tra Cuggiono, Arconate, Bernate Ticino, Buscate e Inveruno) e 29 nel Magentino (10 tra Magenta, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Marcallo con Casone, Mesero e Robecco sul Naviglio e 19 tra Arluno, Bareggio, Casorezzo, Ossona, Santo Stefano Ticino, Sedriano e Vittuone).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore