Quantcast

La flotta di Aemme Linea Ambiente si amplia con tre nuovi mezzi green

I tre mezzi saranno impegnati a Magenta e vanno ad aggiungersi ai sei già presenti nel parco mezzi

Aemme Linea Ambiente

Tre nuovi mezzi green, che vanno da aggiungersi ai sei presenti dall’estate 2022 nella flotta. È proprio a fronte dei buoni risultati già ottenuti, che AEMME Linea Ambiente ha deciso d’investire nuovamente sulla mobilità sostenibile con l’acquisto di tre nuovi mezzi elettrici da adibire al servizio sul territorio di Magenta: i nuovi acquisti presentati questa mattina sulla piazza del municipio andranno, appunto, ad arricchire la flotta green della società del Gruppo AMGA che si occupa d’igiene ambientale, raccolta rifiuti e gestione delle piattaforme ecologiche.

Anche in questo caso si tratta di quadricicli dotati di vasca e alimentati elettricamente: scattanti e molto compatti, si muovono agilmente anche in strade strette. Rispetto ai veicoli a combustione interna (alimentati, cioè, a diesel, benzina o gas), questi mezzi circolano senza emissioni: sono, dunque, una risposta efficace per ridurre l’inquinamento atmosferico, oltre che acustico, dato che sono anche molto silenziosi, rispetto ai mezzi non elettrici. «Il concetto di smart- city, che implica scelte orientate a migliorare la qualità della vita urbana degli abitanti, passa anche dalla eco- mobility, ossia da soluzioni green per il traffico urbano – ha commentato il presidente, Pierluigi Arrara -. Ebbene, questi mezzi silenziosi e a zero emissioni sono un esempio di sostenibilità».

Destinati agli operatori addetti allo spazzamento manuale di strade e piazze e allo svuotamento dei cestini, i tre nuovi mezzi saranno in servizio dalla prossima settimana. «Ai vantaggi ambientali si aggiungono – ha rimarcato Vincenzo Ambrosio, direttore operations di AEMME Linea Ambiente- , per l’azienda, anche quelli economici, se si considera che il costo di tali mezzi viene presto ammortizzato da alcuni fattori come la scarsa necessità di manutenzione, i minori costi (rispetto al carburante) per alimentarli, la possibilità di accedere agli ecoincentivi disponibili».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore