Quantcast

Cimitero ancora parzialmente inacessibile a Garbatola. L’ex sindaco Cozzi: “Inaccettabile ad otto mesi dal nubifragio”

L'ex sindaco ha presentato un'interrogazione dopo il diniego alla tumulazione di una salma nella tomba di famiglia nell'area inaccessibile del cimtiero

Cimitero ancora parzialmente inacessibile a Garbatola dopo il nubifragio

Sono passati quasi otto mesi dal doppio nubifragio che a fine luglio 2023 si è abbattuto sul Legnanese, ma a Nerviano gli strascichi dei danni provocato dal maltempo continuano a farsi sentire. È il caso del cimitero di Garbatola, ancora parzialmente inaccessibile proprio per gli effetti dell’ondata di maltempo della scorsa estate, che in questi giorni è finita anche al centro di un’interrogazione presentata da Massimo Cozzi, capogruppo di Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano in consiglio comunale.

«A seguito del nubifragio dello scorso 24 luglio, una parte del cimitero di Garbatola risulta ancora interdetta e non accessibile ai cittadini – sottolinea l’ex sindaco -. In questi giorni, a seguito di un lutto, è stato chiesto semplicemente di poter tumulare la salma in una tomba di famiglia, proprio ai bordi dell’area delimitata, avendo il posto a disposizione da tempo con regolare pagamento. La risposta ricevuta è stata negativa, con la messa a disposizione in alternativa di un altro loculo temporaneo all’interno dello stesso cimitero. È inaccettabile che, dopo quasi otto mesi, una parte dette tombe dei cimitero sia ancora non accessibile e, ancor di più, che una salma non possa essere tumulata nelle tomba di famiglia, assieme ai propri cari, come nel desiderio di chi purtroppo ci ha lasciati e delle persone vicine».

Da lì la scelta di chiedere conto della situazione al sindaco, per chiedere in primis «se non sia possibile intervenire per fare sì che la salma venga tumulata nella tomba di famiglia, nel rispetto della volontà dei parenti del deceduto», ma anche che «in alternativa la soluzione temporanea di un altro loculo duri veramente il meno possibile».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore