Quantcast

Al liceo d’Arconate l’Hackathon: “La scuola e le nuove sfide dell’era onlife”

Si è svolto il 21 e 22 febbraio 2024 l'evento che ha come obiettivo quello di promuovere la collaborazione e l'innovazione all'interno della comunità scolastica.

Generico 04 Mar 2024

Professori e studenti si sono riuniti il 21 e 22 febbraio 2024 al liceo d’Arconate e d’Europa per partecipare all’HackathonLa scuola e le nuove sfide dell’era onlife”. Questo evento ha compreso una prima introduzione del progetto da parte di noi studenti, seguita dalla fase principale di brainstorming, durante la quale i professori hanno discusso e trascritto le loro idee. La prima giornata si è conclusa con un delizioso buffet, ma nessuna quantità di pasticcini o caffè avrebbe potuto addolcire l’aria di sana competizione che si era creata. Il secondo pomeriggio, dopo un primo momento di lavoro per completare le loro presentazioni e una breve pausa, ognuno dei tre gruppi ha esposto la propria proposta.
Successivamente c’è stata la tanto attesa valutazione da parte di studenti-professori e i saluti finali. Nessuno desiderava congedarsi, ma tutti erano fieri di sé e del proprio gruppo.

«La consegna ideata da noi studenti – spiegano i protagonisti dell’evento – rappresenta il bisogno di un cambiamento, la richiesta di un rinnovamento necessario: realizzare in gruppo un’attività di educazione civica con un tocco di innovazione digitale, il cui obiettivo è l’apprendimento sano degli studenti che risvegli la loro curiosità, stimolando la loro crescita personale. Il metodo deve essere coinvolgente, agevolare la concentrazione di tutti gli alunni e valorizzare la relazione studente-professore. Ogni membro della comunità scolastica ha avuto la possibilità di prendere parte a questa iniziativa, grazie alla quale è stato possibile vedere un’inversione dei ruoli: gli insegnanti sono ritornati tra i banchi, mentre noi studenti abbiamo potuto sederci dall’altro lato della cattedra per valutare gli elaborati che hanno ideato con immensa dedizione e serietà sempre però divertendosi».

L’obiettivo principale dell’Hackathon è promuovere la collaborazione e l’innovazione all’interno della comunità scolastica. L’evento si inserisce nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il fine di potenziare l’istruzione digitale e favorire la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole.

Il fatto che si sono già svolti entrambi gli incontri a scuola non significa però che il progetto sia terminato, infatti l’idea vincitrice verrà proposta in collegio docenti per entrare nel piano didattico 2024/2024 e il rappresentante del gruppo scelto andrà a Genova per esporre la loro iniziativa.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore