Quantcast

Nuovi alberi tra vie Toti e Bellini a Canegrate

Proprio in questo luogo radicheranno liquidambar, tigli, liriodendron (“alberi dei tulipani”), gelsi e arbusti a macchia. Sono invece in corso gli interventi di abbattimento in via F.lli Bandiera

alberi canegrate

Sta sorgendo una nuova area a verde tra vie Toti e Bellini a Canegrate. Proprio in questo luogo radicheranno liquidambar, tigli, liriodendron (“alberi dei tulipani”), gelsi e arbusti a macchia. In questi giorni, infatti, si sono avviate le operazioni di messa a dimora di diverse piante che andranno a rinfoltire la flora canegratese.

Come ha precisato l’assessore all’Ambiente Davide Spirito l’intervento rientra nel completamento delle opere di urbanizzazione a carico del privato che ha realizzato il complesso immobiliare in via Toti – zona Cascinette. «La progettualità è stata condivisa con il Comune e con i professionisti a cui è stato affidato il servizio di gestione del verde – spiega il vicesindaco -. A conclusione l’opera l’area sarà molto gradevole e ambientalmente sostenibile. Prosegue, quindi, e nel contempo prende forma il nostro impegno a riqualificare questa zona e il verde pubblico in generale è fra le nostre priorità».

Nel contempo sono in fase di studio avanzato i progetti relativi al giardino pubblico di via Garibaldi, nel bioparco di via Toti, nei giardini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Per questi due ultimi la scuola sarà coinvolta nella progettazione. Anche le aree a verde di via Bologna e di via Terni, nei pressi del centro sportivo, saranno oggetto di puntuali valutazioni per interventi, rispettivamente, di riqualificazione e di rimboschimento. Ma come ha ricordato l’assessore Spirito purtroppo il Comune di Canegrate sta ancora «pagando lo scotto dell’evento meteorico del 24 luglio». Il maltempo abbattutosi la scorsa estate ha danneggiato il patrimonio arboreo canegratese. Tra i danni provocati c’è quello relativo ai filari di alberi di via F.lli Bandiera. Qui sono in corso gli interventi di abbattimento: «Anche in questo caso stiamo valutando come potremo rinnovare l’area».

Via i 25 alberi pericolanti di via F. Bandiera a Canegrate, colpiti dal maltempo del 2023

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore