Quantcast

La Cooperativa A. Sandro Pertini di Vanzago invita la cittadinanza a un confronto sulla sanità pubblica

La Cooperativa A. Sandro Pertini di Vanzago è lieta di annunciare un incontro di approfondimento e dibattito sul futuro della sanità pubblica, che si terrà domenica 18 febbraio alle ore 10.30

La Cooperativa A. Sandro Pertini di Vanzago è lieta di annunciare un incontro di approfondimento e dibattito sul futuro della sanità pubblica, che si terrà domenica 18 febbraio alle ore 10.30. L’evento avrà luogo presso la Cooperativa A. Sandro Pertini, situata in Via Umberto I, 24, a Vanzago.

I temi principali che verranno affrontati includono:

1. Centro Unico di Prenotazione (CUP): la Regione si impegna ad istituire entro il 30/06/2024 un sistema di prenotazione unificato, che coordinerà le agende di tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private, per la fissazione di visite ed esami nel territorio di residenza del cittadino.

2. Abbattimento delle liste d’attesa: verranno esplorate strategie per ridurre i tempi d’attesa attraverso il controllo e la gestione dei fondi destinati a tale scopo, nonché l’interruzione dell’attività intramoenia nelle strutture che non rispettano i tempi di attesa prescritti.

3.  Medici a gettone: sarà discussa l’abolizione della figura del medico a gettone in favore di contratti a tempo indeterminato, puntando a una maggiore stabilità e riconoscimento del personale sanitario.

4.  Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA):  si discuterà la revisione del sistema residenziale per garantire una risposta adeguata ai bisogni assistenziali degli anziani e l’adozione di un sistema di rette sostenibile, con una copertura dei costi sanitari a carico della Regione Lombardia.

5. Servizi Territoriali: l’obiettivo sarà potenziare i servizi territoriali, migliorandone quantità e qualità, con un focus particolare su consultori pubblici, salute della donna, salute mentale, medicina del lavoro e servizi di prevenzione.

L’incontro vedrà la partecipazione dei giovani della FGS del PSI e dei membri del comitato “La Lombardia SiCura”, che condivideranno spunti e proposte per un’effettiva riforma del sistema sanitario pubblico.

L’evento è aperto a tutti i cittadini interessati a contribuire al dibattito sulla sanità pubblica e sulle politiche sanitarie nella regione Lombardia.

«Vi aspettiamo numerosi per discutere insieme il futuro della nostra sanità pubblica e per contribuire attivamente alla costruzione di un sistema sanitario più efficiente e accessibile», chiosano gli organizzatori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore