Quantcast

Parabiago intitola il largo tra via del Riale, via Spagliardi e via Sant’Ambrogio a Santino Ceriani

Con l'intitolazione a Santino Ceriani del largo che ospita l'opera d'arte dedicata a Libero Ferrario Parabiago ha voluto sottolineare il legame tra due figure che hanno fatto la storia della città

Parabiago intitola il largo tra via del Riale, via Spagliardi e via Sant’Ambrogio a Santino Ceriani, fondatore ormai un secolo fa di quello che oggi è il Gruppo Ceriani e tra i primi sostenitori di quel Libero Ferrario di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della vittoria iridata al mondiale di ciclismo di Zurigo che ne fece il primo campione del mondo italiano di ciclismo.

Galleria fotografica

Intitolazione "Largo Santino Ceriani" a Parabiago 4 di 10

La scelta di Piazza della Vittoria si deve proprio al 100° anniversario di fondazione della società fondata nel 1923 da Santino Ceriani, anniversario che la città della calzatura ha voluto omaggiare scegliendo per l’intitolazione proprio il largo su cui affaccia la sede parabiaghese del Gruppo Ceriani, la cui storia è iniziata nel 1923 quando Santino Ceriani iniziò a vendere automobili con il Gruppo Fiat come subagente, diventandone poi nel 1924 concessionario ufficiale e arrivando ad essere oggi concessionario multimarche con sedi operanti a Legnano e Busto Arsizio, oltre a quella di Parabiago.

Intitolazione "Largo Santino Ceriani" a Parabiago

Così come ha voluto omaggiare il suo fondatore «che ha dato prova – come si legge nella delibera di giunta con cui è stata decisa l’intitolazione -, oltre che di uno spiccato spirito imprenditoriale, anche di un fiero legame alla collettività cittadina allorché, con altri, ha spinto Libero Ferrario, primo italiano a vincere i Campionati del Mondo di ciclismo su strada nel 1923, sul gradino più alto del mondo grazie alla comune passione per la bicicletta».

Proprio il largo tra via Spagliardi, via del Riale e via Sant’Ambrogio, peraltro, da qualche mese ospita l’opera d’arte commissionata dalla città per il centenario della vittoria mondiale del “suo” campione. Tanto che con l’intitolazione Piazza della Vittoria ha voluto «legare l’impresa Santino Ceriani con l’opera d’arte dedicata a Libero Ferrario per far conoscere un legame noto a pochi che è giusto mettere in evidenza», come ha sottolineato durante la cerimonia il sindaco Raffaele Cucchi.

“A Parabiago Santino Pasquale Ceriani, già affermato costruttore di biciclette di marchio Excelsior con cui il valente ciclista Libero Ferrario ha vinto numerose corse, getta il seme, diventando concessionario FIAT, dal quale fiorirà una realtà che per cento anni (1923 – 2023) ha promosso con successo l’uso dell’automobile quale strumento di progresso dell’umanità. A Parabiago Libero Ferrario porta, per la prima volta in Italia, la maglia di campione del mondo conquistata nella corsa ciclistica gareggiata a Zurigo il 25 Agosto 1923. Ceriani e Ferrario, due amici, due parabiaghesi che rimarranno perennemente nella storia della città”

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione "Largo Santino Ceriani" a Parabiago 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore