Quantcast

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria da mezzo milione di euro alla ex Meccanica di Nerviano

L'intervento restituisce al paese un luogo di aggregazione, storicamente cornice per la creatività degli artisti della "street art"

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria alla ex Meccanica di Nerviano

Terminato l’intervento di manutenzione straordinaria alla ex Meccanica di Nerviano. I lavori hanno interessato la copertura della palazzina e la pensilina del complesso di via Battisti.

Galleria fotografica

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria alla ex Meccanica di Nerviano 4 di 5

«Come accade per gran parte degli immobili comunali, l’inerzia di anni di chi ci ha preceduto ha trasformato gli interventi di manutenzione ordinaria, da eseguire periodicamente, in opere straordinarie da effettuare con procedura d’urgenza, con tutto ciò che una fase emergenziale comporta soprattutto sotto il profilo economico – sottolinea il sindaco Daniela Colombo -. Oltre alla palazzina che necessitava di interventi strutturali, l’area esterna della pensilina, dove erano presenti diversi murales, era resa inaccessibile da una rete di protezione allo scopo di prevenire rischi alle persone derivanti da improvvisi distacchi dell’intonaco gravemente ammalorato. Grazie alle opere eseguite all’interno di un quadro economico di circa 500mila euro, abbiamo potuto restituire alla cittadinanza un luogo di aggregazione nel quale, tra l’altro, gli artisti della “street art” possono tornare ad esprimere la propria creatività».

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria alla ex Meccanica di Nerviano

Come hanno già fatto domenica 17 dicembre, quando sulla recinzione del porticato del parco della ex Meccanica è stato realizzato un murales in ricordo di Gnappo, il cantante dei Ciapa no venuto a mancare nel 2021 a soli 35 anni. Murales che peraltro potrebbe essere solo il primo di una serie: l’idea della giunta Colombo è infatti quella di dedicare ogni riquadro all’opera di un writer. In questo quadro Piazza Manzoni punta a stanziare nell’arco dell’anno le somme necessarie per riportare su quel muro anche il ritratto del comandante partigiano Giovanni Pesce, che per il suo contributo alla Resistenza italiana il 23 aprile 1947 è stato insignito della Medaglia d’oro al valor militare. Magari raffigurandolo non più da solo ma, dando seguito ad un’idea portata tra i banchi del consiglio comunale dal consigliere Dem Girolamo Franceschini, insieme alla moglie Onorina.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria alla ex Meccanica di Nerviano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore