Quantcast

Don Alain Youssoufa cittadino onorario di San Vittore Olona

Il sacerdote attivo da anni sul territorio ha ricevuto, nei giorni scorsi, l'importante riconoscimento direttamente dal sindaco Daniela Rossi

Generico 18 Dec 2023

La comunità di San Vittore Olona con affetto ha conferito la cittadinanza onoraria  a don Alain Youssoufa. Il sacerdote attivo da anni sul territorio ha ricevuto, nei giorni scorsi, l’importante riconoscimento direttamente dal sindaco Daniela Rossi. Un momento di festa per tutti i presenti alla cerimonia. Un modo anche per ringraziare il sacerdote che con la sua gentilezza è riuscito ad entrare nelle case di tutti i sanvittoresi. Ora don Alain sta per tornare in Camerun, ma con sè porterà il ricordo dell’esperienza fatta nella parrocchia di San Vittore Olona.

Don Alain è diventato sacerdote nel 2009, ordinato in Camerun nella Diocesi di Ngaoundere, dove oltre allo studio ha coltivato anche la passione per il pallone, giocando nella formazione del seminario di Bertoua. Nel 2014 è arrivato in Italia per proseguire gli studi nella facoltà di teologia di Milano. La Curia milanese lo ha poi assegnato alla parrocchia di San Vittore Olona, qui ha conosciuto Pino Monticelli, storico factotum della società nero-arancio, che lo ha invitato a collaborare con il CGSVO. Così nel 2017 è diventato anche allenatore della squadra di calcio del Centro Giovanile di San Vittore Olona. Tante le iniziative promosse come la raccolta fondi per la costruzione di un pozzo in Camerun.

Don Alain ha mostrato grande disponibilità con tutti e con il passare degli anni è diventato per la nostra comunità un punto di riferimento. Anche nel momento difficile della pandemia, è stato una presenza preziosa: ha dato sostegno a malati, anziani, famiglie, con la consueta docilità e disponibilità. È questo, dentro un mondo sempre più frenetico, con uno stile di umiltà, pacatezza e una certa ironia, uno dei motivi sorgivi di un legame forte con i sanvittoresi che nutrono nei confronti di don Alain un alto senso di gratitudine.

Nella coincidenza tra persona e missione don Alain è stato compagno di viaggio insieme alla nostra comunità: insieme abbiamo sperimentato che l’apertura e la solidarietà con il mondo dà beneficio a chi riceve e a chi offre.

La grande sintonia che lega tanti sanvittoresi a don Alain è la prova tangibile che il suo arrivo è stato per tutti un grande dono.

Sindaco Daniela Rossi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore