Quantcast

A San Giorgio le aiuole parlanti con i “messaggi di pace” della cooperativa La Ruota

I ragazzi de La Ruota hanno scelto la pace per il messaggio natalizio da affidare alle "aiuole parlanti" di via Manzoni a San Giorgio

A San Giorgio le aiuole parlanti con i "messaggi di pace" della cooperativa La Ruota

«Questo Natale il nostro messaggio di auguri non può che parlare di pace». Hanno scelto la pace, in un anno ancora una volta costellato di guerre, i ragazzi de La Ruota per il messaggio natalizio da affidare alle “aiuole parlanti” di via Manzoni a San Giorgio su Legnano, tornate a fare da cornice al progetto avviato lo scorso anno dalla cooperativa insieme a Piazza IV Novembre.

Già lo scorso anno, infatti, erano stati erano stati i ragazzi diversamente abili della cooperativa a riqualificare le aiuole della via centrale grazie ad una proposta subito accolta dal comune, che aveva sottolineato «l’importanza di realizzare occasioni di condivisione volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione sociale e del rispetto del patrimonio comune e del proprio territorio».

A San Giorgio le aiuole parlanti con i "messaggi di pace" della cooperativa La Ruota

Il progetto aveva preso le mosse dalla riqualificazione delle aiuole con piante perenni secondo i principi del dry garden, ovvero con consumi effettivi di acqua limitati. Il secondo passaggio, poi, era stato la creazione e la posa di installazioni a tema che rendessero “parlanti” le aiuole, ad esempio in occasione del Natale o di eventi organizzati dalla Consulta delle Associazioni. E quest’anno per il Natale la cooperativa ha scelto un messaggio di pace, fortemente condiviso dall’amministrazione comunale.

Quella relativa alle “aiuole parlanti”, peraltro, non è la prima iniziativa che vede La Ruota collaborare con il comune di San Giorgio su Legnano. Già negli anni scorsi, infatti, i ragazzi del Servizio Formazione Autonomia “Il Caleidoscopio” avevano lavorato in paese per rimettere a nuovo le panchine, la casetta dei bambini, la fontanella e i paletti del percorso gioco ai giardinetti di via Aldo Moro. La onlus, inoltre, era stata coinvolta anche nelle iniziative messe in campo da Piazza IV Novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore