Quantcast

Anche a Cantalupo arriva il Mercato Contadino

Da febbraio del prossimo anno ogni prima domenica del mese il Mercato Contadino porterà in piazza don Carlo Bianchi i prodotti agroalimentari del territorio

mercato contadino

Sbarca anche a Cantalupo il Mercato Contadino di Slow Food, che da febbraio del prossimo anno ogni prima domenica del mese porterà in piazza don Carlo Bianchi dalle 9 alle 13 i prodotti agroalimentari del territorio.

«Un progetto ambizioso, che si prefigge come obiettivo la valorizzazione dei prodotti di qualità dell’agroalimentare del territorio e non solo – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Alessandro Provini -. Il Mercato Contadino di Cantalupo, con eccellenze tipiche e particolarità ricercate, vuole diventare un punto di riferimento per le attività del paese o, meglio ancora, un catalizzatore per nuove iniziative del variegato mondo associativo che già oggi opera con grandi risultati. Il Mercato Contadino si svolgerà ogni prima domenica del mese, proprio sulla piazza Don Bianchi, al fianco della Chiesa Parrocchiale di Cantalupo. Con Slow Food Legnano APS l’interlocuzione è partita da qualche mese e, superate le problematiche burocratiche, la comunione d’intenti è stata semplice da trovare».

«Il progetto sperimentale del Mercato Contadino di Slow Food Legnano APS è molto interessante e completa le variegate iniziative del tessuto associativo cantalupese – aggiunge il sindaco Nuccia Berra -. Appena arrivata la proposta in giunta ho subito voluto approfondire la questione ed approvare il progetto. Spero vivamente che la popolazione sappia cogliere l’opportunità e la bontà dell’iniziativa, visitando abitualmente il Mercato Contadino ed interessandosi alla storia delle aziende e dei loro prodotti agroalimentari. Solo in questo modo, con un rapporto diretto tra produttore e consumatore, si possono creare quelle sinergie e quell’economia di territorio tanto importante in momenti difficili come questi. Inoltre dobbiamo premiare la qualità e la specificità del nostro agroalimentare, scoprendo quelle piccole realtà che hanno prodotti d’eccellenza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore