Quantcast

Parabiago porta al CONI le celebrazioni per il centenario della vittoria iridata di Libero Ferrario

Una delegazione parabiaghese guidata dal sindaco Cucchi ha incontrato il presidente del CONI Giovanni Malagò nella sede nazionale Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Parabiago porta al CONI le celebrazioni per il centenario della vittoria iridata di Libero Ferrario

Tappa al CONI a ROMA in chiusura delle celebrazioni per il centenario della vittoria mondiale di Libero Ferrario, indimenticato campione parabiaghese che il 25 agosto 1923 a Zurigo superò in volata i sei compagni di fuga e alzò le braccia al cielo sotto il traguardo del 3° Campionato del mondo di ciclismo su strada nella categoria dilettanti, diventando il primo italiano a vestire la maglia iridata.

Parabiago porta al CONI le celebrazioni per il centenario della vittoria iridata di Libero Ferrario
Il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, alla testa di una delegazione composta dal consigliere comunale Diego Scalvini, da Antonio Patanè, Alessandro Zaffaroni e Sauro Martinelli per l’associazione Libero Ferrario, dal nipote di Libero Ferrario Bibo Rigamonti e da Luca Arrara, presidente del comitato provinciale di Milano della Federazione Ciclistica Italiana, ha incontrato il presidente del CONI Giovanni Malagò nella sede nazionale Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Al numero uno del CONI la delegazione parabiaghese ha consegnato una riproduzione della maglia indossata da Libero Ferrario dopo la vittoria a Zurigo di cento anni fa e riprodotta in pezzi da collezione: l’ennesima testimonianza della storia d’amore che lega Parabiago e la bicicletta, oltre che un modo di tenere vivo sulla scena internazionale il nome del campione parabiaghese. Insieme alla maglia, la delegazione partita dalla città della calzatura ha omaggiato Malagò anche di alcuni gagliardetti e del cofanetto con l’edizione bilingue de “L’Italia che vola”, libro dedicato non solo alla vittoria mondiale di Libero Ferraio ma anche alla “fucilata di Goodwood”, il bis iridato messo a segno da Parabiago con Giuseppe Saronni nel 1982 in Inghilterra.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore