Quantcast

Manutenzione straordinaria da 1,7 milioni di euro per il ponte sul Villoresi lungo la SP109 a Busto Garolfo

L'intervento sarà finanziato con 850mila euro a testa dalla Città metropolitana di Milano e da Regione Lombardia

sicurezza lavoro operai cantiere

Intervento di manutenzione straordinaria da 1,7 milioni di euro per il ponte della SP109 sul canale Villoresi a Busto Garolfo. I lavori, che prevedono il ripristino e il rinforzo strutturale del ponte, saranno finanziati con 850mila euro a testa dalla Città metropolitana di Milano e da Regione Lombardia, che nei giorni scorsi ha stanziato complessivamente 30,7 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dei ponti che insistono sulle strade provinciali.

Complessivamente sono 69 gli interventi che rientrano nell’elenco di opere su cui intervenire presentato dalle province lombarde, per un totale di 144 manufatti interessati. Alla Città metropolitana di Milano andranno 4.155.168 euro, che serviranno per quattro cantieri: oltre al ponte sul Villoresi di Busto Garolfo, sono infatti in programma lavori di ripristino e rinforzo strutturale anche per due ponti di Locate Triulzi e il rifacimento dei giunti dei ponti sulle strade di competenza di Palazzo Isimbardi.

Accanto ai fondi per la manutenzione straordinaria, Regione Lombardia nei giorni scorsi ha stanziato anche 4 milioni di euro per le attività di verifica e monitoraggio dei ponti e manufatti che insistono sulla rete viaria di competenza delle province e dei comuni. I fondi potranno essere utilizzati per incarichi per la progettazione del monitoraggio dei manufatti, analisi ispettive e di valutazione della causa del degrado, indagini sperimentali specifiche come prove di carico statiche, indagini dinamiche, indagini sulle fondazioni, sulle murature, sui calcestruzzi, sugli acciai, sui legni, sui ferri d’armatura e sui terreni, monitoraggio delle fessurazioni e degli spostamenti e formazione specifica per i dipendenti dell’ente. Per il biennio 2024/2025 alla Città metropolitana di Milano sono stati destinati 581.229 euro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore