Quantcast

Al via i lavori per il progetto “Città metropolitana spugna” in largo Falcone e Borsellino a San Giorgio

L'intervento, il primo in programma a San Giorgio nell'ambito del progetto "Città metropolitana spugna", richiederà circa 60 giorni

progetto spugna san giorgio

Al via da lunedì 13 novembre in largo Falcone e Borsellino a San Giorgio su Legnano il primo dei quattro interventi previsti in paese dal progetto “Città Metropolitana Spugna”, piano urbano intergato che, con il coinvolgimento del gestore del servizio idrico metropolitano Cap Holding, comprende complessivamente 90 cantieri in 32 comuni dell’hinterland milanese ed ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione con materiale drenante che permetterà l’infiltrazione delle acque meteoriche nel terreno dando vita ai cosiddetti rain garden, ovvero aree a giardino dove vengono convogliate le acque piovane per poi essere gradualmente assorbite dal terreno anziché smaltite attraverso il sistema fognario. Il progetto, finalizzato ad attutire gli effetti dei fenomeni meteorologici estremi che sempre più spesso si abbattono anche sul nostro territorio, prevede anche la piantumazione di piante nella parte centrale del parcheggio della scuola di via Don Sturzo e la predisposizione di aree verdi.

Per permettere la realizzazione dell’intervento, che da cronoprogramma dovrebbe richiedere una sessantina di giorni, il parcheggio verrà chiuso e una parte del parco del Campaccio rimarrà temporaneamente inutilizzabile. Da lunedì 13 novembre, inoltre, gli studenti entreranno e usciranno dal plesso scolastico da via Vittorio Veneto, con la supervisione della Polizia Locale e la chiusura temporanea della strada.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore