Quantcast

I Comuni di Pero e Bari in collaborazione per “un’Europa di pace”

Il sindaco di Pero Maria Rosa Belotti a Bari per la 5° edizione della “Scuola di Formazione Giorgio La Pira”

Generico 30 Oct 2023

Il sindaco Maria Rosa Belotti ha preso parte alla quinta edizione della “Scuola di Formazione Giorgio La Pira”, tenutasi a Bari dal 27 al 29 ottobre e organizzata dalla Acli nazionali e dalla fondazione Achille Grandi, con titolo “I Comuni per un’Europa di pace – Le comunità locali per l’ecologia integrale e lo sviluppo sostenibile in ricordo di David Sassoli”.

Il programma, articolato su tre giorni, ha coinvolto amministratori locali, esponenti politici e dirigenti Acli con una serie di incontri e sessioni di lavoro per discutere degli scenari politici attuali, proporre riforme per il bene comune e favorire il dialogo e lo scambio di buone pratiche. A conclusione dell’evento, il sindaco Maria Rosa Belotti, in qualità di primo cittadino di Pero e di presidente del coordinamento La Pace in Comune – Città metropolitana – Monza e Brianza e insieme al sindaco di Bari e presidente ANCI Antonio Decaro, ha sottoscritto il documento conclusivo dell’edizione 2023 della “Scuola di Formazione Giorgio La Pira”.

Ricordando l’articolo 3 del Trattato sull’Unione europea, con il quale «l’Unione si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli» e riaffermando il diritto innato e inalienabile di ogni uomo al godimento e alla difesa della vita e alla felicità e la necessità di condividere la responsabilità per la costruzione della pace, il documento, sottoscritto a nome di tutti partecipanti, richiama e ribadisce quanto riportato nella mozione conclusiva del convegno dei sindaci delle capitali mondiali, promosso a Firenze dal Sindaco La Pira nell’ottobre 1955.

Generico 30 Oct 2023

«Confermiamo oggi quanto descritto nella mozione del 1955, facendo nostra – dichiara Maria Rosa Belotti – l’affermazione del valore delle città quale patrimonio spirituale e materiale di tutta l’umanità e, in particolare, l’invito e l’impegno a rinunciare alla guerra, ricercando uno spirito di collaborazione e di relazione pacifica, capace di unire le città per unire popoli e nazioni».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore