Quantcast

A Canegrate è tempo di “Artisticamente”, festival dell’artigianato artistico home made e della creatività

Nel creativo ed artistico Spazio per Eventi “The Next Step”, nel centro storico di Canegrate, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 20

Generico 23 Oct 2023

Nel creativo ed artistico Spazio per Eventi “The Next Step”, nel centro storico di Canegrate si terrà, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 “Artisticamente, Festival Artigianato Artistico Hand Made e Creatività”, che da quasi 20 anni si svolge in diversi contesti storici ed artistici, da Villa Corvini a Parabiago ad altri Comuni.

Artisticamente è una manifestazione che promuove e valorizza la “mente artistica” una vetrina dove artigiani artisti presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche.

«Artisticamente è un’iniziativa molto apprezzata da visitatori, espositori e stampa e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto per migliaia di visitatori – spiegano gli organizzatori -. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo, oggettistica e tanto altro. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura. Ad Artisticamente si vedono, inoltre, dal vivo lavorazioni artigianali e si esprime l’arte e la mente artistica anche nell’animazione, nei laboratori didattici e creativi, nei prodotti enogastronomici, nella cucina.  E poi diverse degustazioni, dal miele alle marmellate, dall’olio biologico ai formaggi di montagna e tante altre idee gustose, anche per i prossimi regali di Natale.».

Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, pittori, decoratori, tappezzieri, illustratori selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna.

Nell’evento Artisticamente, inoltre, ci saranno aree ed intrattenimenti dedicate ai bambini: quest’anno – dato il periodo vicino alla Festa di Halloween, ormai diventata nota anche in Italia – vi saranno anche intrattenimenti a tema. Si terranno laboratori creativi ed artistici a tema Halloween e un laboratorio di pittura, Trucca bimbi e grandi in orario continuato sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 a cura di Antonella Fate per le Feste ed Eventi doc. Per i laboratori creativi, di pittura ed il trucco è richiesto un piccolo contributo.

All’interno dell’evento saranno presenti anche zucchero filato, crepes dolci, pop corn e diversi menù dolci e salati. Ad Artisticamente saranno presenti anche degli espositori “Artigiani del gusto” con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d’Italia e non solo, dalle birre artigianali e di Natale ai formaggi e salumi di montagna, dalle marmellate ai succhi biologici, dai mieli ai vini, e tante altre specialità particolari, “per creare originali cesti regalo e natalizi di gusto”.

L’evento è promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole e Associazione RIPLive – The Next Step ed organizzato in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore