Quantcast

104° Coppa Bernocchi: scuole e strade chiuse a Parabiago

Partenza della 104^ Coppa Bernocchi: per questioni di sicurezza e viabilità il 2 ottobre resteranno chiude la Scuola Primaria “Manzoni” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Sant’Ambrogio”

coppa bernocchi

Il 2 ottobre prossimo la 104^ edizione della gara ciclistica professionisti “Coppa Bernocchi” vivrà un momento particolare: la sua partenza per la prima volta avverrà dalla Città di Parabiago nell’ambito delle manifestazioni celebrative del Centenario della vittoria del parabiaghese LIBERO FERRARIO ai Campionati Mondiali di ciclismo a Zurigo (1923-2023).

Si tratta di una manifestazione sportiva di livello internazionale a cui parteciperanno 175 atleti (25 squadre iscritte) provenienti da 11 nazioni e da 4 continenti diversi. La manifestazione si svolgerà in piazza Maggiolini e coinvolgerà tutto il centro della città, sia per le operazioni connesse all’attività sportiva, che per la logistica. Il ritrovo delle squadre e la loro presentazione sono previsti, infatti, a partire dalle ore 9.30 con successivo tratto a velocità controllata all’interno della città di Parabiago. La bandiera a scacchi sventolerà in piazza Maggiolini alle ore 11.00 dove è prevista la partenza ufficiale. Inoltre, l’evento prevede la presenza di mezzi di informazione di portata nazionale che seguiranno in diretta la corsa ciclistica.

Con queste premesse il Comune di Parabiago informa la cittadinanza che a partire dalle ore 05:00 e fino alle ore 13:00 saranno chiuse al traffico le vie interessate (piazza Mercato; via San Michele; piazza Maggiolini e relative vie d’accesso; via Sant’Ambrogio; piazza della Vittoria. Inoltre, anche via Giovanni Spagliardi; via Santa Maria; via Fratelli Rosselli; via San Giuseppe; Via Sant’Antonio; via G. Marconi; via Unione; SS 33 Del Sempione. Come da ordinanza n°223/2023 del 20/09/2023) e che le scuole Primaria “Manzoni” e Secondaria di Primo Grado “Sant’Ambrogio” resteranno chiuse per tutta la giornata del 2 ottobre (ordinanza n°227/2023 del 26/09/2023 allegata al comunicato).

«Si tratta di una misura cautelativa a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico durante lo svolgimento della partenza – dichiara il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi -. Si rende, infatti, necessario evitare che il traffico veicolare indotto dalla concomitanza dell’entrata e dell’uscita degli studenti delle scuole coinvolte, possa essere motivo di ulteriore aggravio delle problematiche viabilistiche conseguenti alla chiusura delle strade, nonché motivo di pericolo per l’incolumità degli studenti e degli sportivi. Premesso questo… invito tutti a partecipare a questo momento eccezionale, direi anche storico, di un evento sportivo del nostro territorio!».

LE ORDINANZE

ORDINANZA 223_2023

ORDINANZA 227_2023-1

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore