Quantcast

Cimitero di Canegrate, terminati i lavori per i nuovi loculi e cellette ossario

Sono stati realizzati due fabbricati disposti ad “L”, comprendente in totale di 192 loculi e 126 cellette

Cimitero canegrate

Il Cimitero di Canegrate adesso ha due fabbricati disposti ad “L”, comprendente in totale di 192 loculi e 126 cellette. Con l‘asfaltatura dei vialetti, sono terminati i lavori di ampliamento del campo santo nella zona nord-ovest dell’attuale area cimiteriale verso l’ingresso laterale posto in via Fabio Filzi per una superficie di circa 600 metri quadri, in continuità per tipologia, con il lotto realizzato nell’anno 2021. A lato, lungo la recinzione, è stata realizzata la platea di fondazione per la futura realizzazione di cellette ossario conformi al progetto originario.

«Sono presenti due aree verdi adibite per eventuali future sepolture in terra e per la realizzazione del “Giardino delle Rimembranze” per lo spargimento delle ceneri, come disposto dal Regolamento regionale 4 entrato in vigore il 14 giugno 2022 –ha spiegato assessore alle Opere Pubbliche Davide Spiritol’ -. Sono state eseguite le opere di urbanizzazione primaria: rete idrica, fontanella e rete di smaltimento acque meteoriche. Le suddette opere, previste dal programma triennale delle opere pubbliche 2022/2024, sono state approvate dalla Giunta Comunale con la Deliberazione n. 166 del 05/010/2022 per un valore complessivo di 383.370,43 euro comprensivo di progettazione, direzione lavori, esecuzione, oneri per la sicurezza, integralmente finanziati con prestito contratto con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A».

I lavori

Le strutture portanti sono state realizzate in cemento armato gettato in opera, mentre i loculi in cemento armato prefabbricato. La struttura di copertura dei nuovi fabbricati è aggettante per proteggere il marciapiede antistante ai loculi e cellette. Sono state ricostruite le pavimentazioni dei viali e dei marciapiedi. I viali sono in asfaltato con stratificazione tipica delle carreggiate stradali e nei marciapiedi è stata posata la pavimentazione in grès porcellanato. Le finiture esterne dei fabbricati, comprese le lapidi, sono simili a quelle del fabbricato dei loculi adiacenti (lapidi in marmo bianco di Carrara, chiavarde, superfici in c.a. rasate e tinteggiate, zoccolino in pietra, manto di copertura in guaine impermeabili con l’ultima ardesiata, pluviali, gronde, faldaleria in lamiera). L’area è delimitata da una recinzione formata da rete metallica plastificata e paletti in ferro. Sono stati realizzati gli impianti elettrici per illuminazione dei viali e per l’illuminazione votiva.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore