Quantcast

Al via i lavori di riqualificazione della Caserma dei Carabinieri di Parabiago

Per permettere lo svolgimento dei lavori alla caserma dei Carabinieri da lunedì 18 ci saranno anche alcune modifiche alla viabilità

lavori caserma carabinieri parabiago

Al via da lunedì 18 settembre i lavori per la riqualificazione della Caserma dei Carabinieri di Parabiago, che prevedono la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico dell’edificio, costruito alla fine degli anni ’50 tra via Europa e il canale Villoresi e ormai segnato dal tempo.

L’intervento, che prevede una spesa complessiva di 750mila euro, ha ottenuto un finanziamento di 500mila euro dalla regione attraverso un bando per la rigenerazione urbana per il quale il Pirellone aveva stanziato complessivamente 200 milioni di euro a favore dei comuni per progetti di recupero, riqualificazione e adeguamento di immobili, riqualificazione energetica e acustica, restyling di spazi pubblici e aree verdi urbane e miglioramento della mobilità e dell’accessibilità.

L’iter per il bando, partito nel 2021, ha portato nella primavera dello scorso anno alla pubblicazione della graduatoria dei comuni beneficiari del finanziamento, e ora è arrivato il momento dell’avvio del cantiere. Per permettere lo svolgimento dei lavori dalla prossima settimana ci saranno anche alcune modifiche alla viabilità. A partire da via Europa, chiusa al traffico tra via Einaudi e via Santa Maria per i mezzi provenienti da via Unione, via Gobetti, via Villoresi, via Dunant, via Rossini e via Einaudi: i veicoli provenienti da queste vie saranno deviati su via Einaudi e su via Rossini, ad eccezione dei mezzi pesanti che dovranno seguire il percorso alternativo su via Einaudi, via Ovidio e via Orazio.

lavori caserma carabinieri parabiago

Chiusa anche via Bellini tra via Europa e via Puccini con deviazione del traffico su via Puccini, mentre verrà ristretta la carreggiata in via Europa tra l’incrocio con via Einaudi e via Rossini e quello con via Bellini. Verrà infine istituito fino al termine dei lavori il divieto di sosta e fermata sul lato dei civici pari di via Einaudi tra via Petrarca e via Ovidio, in via Ovidio tra via Einaudi e via Orazio, in via Orazio e in via Augusto Ottaviano da via Orazio a via Santa Maria.

«Ci scusiamo per il disagio viabilistico che l’intervento alla Caserma dei Carabinieri richiede – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti – ma si tratta di consolidare le fondamenta e sistemare la facciata di questo edificio pubblico per la sua messa in sicurezza al fine di mantenere il servizio dell’Arma dei Carabinieri in Parabiago. Questi interventi sono, infatti, un requisito obbligatorio per mantenere il servizio dei Carabinieri sul territorio e l’amministrazione comunale ha pertanto inserito i lavori nella programmazione delle opere pubbliche appena ottenuti i finanziamenti a fondo perso di Regione Lombardia. Il costo complessivo di questi interventi ammonta, infatti, a 750mila euro di cui 500mila finanziati dalla regione. Gli interventi riguarderanno anche lavori di efficientamento energetico e una riqualificazione degli spazi per ottimizzare funzioni e costi di gestione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore