Quantcast

Sport in festa a Parabiago con il taglio del nastro dell’opera d’arte dedicata a Libero Ferrario

Domenica 17 settembre durante la Festa dello Sport verrà inaugurata l'opera d'arte voluta dalla città per ricordare l'impresa di Libero Ferrario

libero ferrario

Sport in vetrina a Parabiago, dove domenica 17 settembre in occasione dell’annuale Festa dello Sport verrà inaugurata ufficialmente l’opera d’arte voluta dalla città per ricordare l’impresa di Libero Ferrario, che il 25 agosto 1923 tagliando per primo il traguardo del 3° Campionato del mondo di ciclismo su strada nella categoria dilettanti è diventato il primo italiano a vestire la maglia iridata.

Per la realizzazione dell’opera, posizionata all’incrocio tra via Sant’Ambrogio e via del Riale, nei mesi scorsi Parabiago aveva promosso un bando, vinto da Ugo Spiazza in collaborazione con Maura Bianchi e Silvia Reboni. Dopo il taglio del nastro le società sportive cittadine accompagneranno il corteo delle autorità fino all’ingresso del campo sportivo intitolato all’indimenticato campione parabiaghese per dare il via alla Festa dello Sport, presentata da Lucia Esposito: per tutto il pomeriggio il centro sportivo farà da cornice ad una fitta rete di attività e proposte sportive, a partire dagli spettacoli di danza e ritmica a cura delle scuole cittadine Novakovic, Danza e Sport e Arte Ritmica che si alterneranno sul palco

«La Festa dello Sport è sempre un modo gioioso per iniziare l’anno delle attività – sottolinea il sindaco Raffaele Cucchi -: lo è per i ragazzi, ma anche per noi famiglie che li vediamo crescere. Quest’anno questa manifestazione viene maggiormente valorizzata ricordando il nostro concittadino Libero Ferrario e la sua impresa del 1923 che gli costò fatica e sacrificio, ma lo rese il primo campione italiano di ciclismo ad indossare la maglia iridata. Un esempio e una testimonianza per i nostri ragazzi di come lo sport possa essere passione, determinazione e formazione del carattere. Alle 14.15 scopriremo l’opera d’arte che ha vinto il concorso di cui ringrazio l’autore Ugo Spiazzi e i suoi collaboratori».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore