Quantcast

Cena sota i campan, traversata dei Caimani e fuochi d’artificio: a Garbatola è Festa Granda

Dal 26 agosto al 4 settembre torna la Festa Granda di Garbatola con musica, sport, attività per bambini e gli immancabili fuochi d’artificio

Traversata dei Caimani alla Festa Granda di Garbatola

È partito il conto alla rovescia per la Festa Granda di Garbatola, la festa patronale che da sabato 26 agosto a lunedì 4 settembre tornerà ad animare la frazione di Nerviano con un caleidoscopio di eventi che spazierà dalla musica di ogni genere allo sport, passando per le attività per i più piccoli, la buona cucina e gli immancabili fuochi d’artificio.

Si parte sabato 26 agosto con una pedalata ciclo-culturale, grande classico della festa che però per la prima volta andrà in scena il sabato mattina e non la domenica per allargare i ranghi della partecipazione, con destinazione il santuario di Saronno. Poi la messa vigiliare nella chiesa parrocchiale S. Francesco con la traslazione della statuetta della Beata Maria Vergine “Maria Bambina”, la cerimonia di apertura della Festa Granda, l’inaugurazione della mostra “Alla scoperta dell’arte sacra nel Medioevo Lombardo Piemontese” a cura di Renato Terrevazzi e la Cena sota i campan, la gigantesca tavolata inaugurale della manifestazione.

Domenica 27 si riparte con il ritorno dopo qualche anno di assenza della Freccia Valle Olona, randonnèe da 90 chilometri organizzata con l’associazione sportiva dilettantistica SAV95 che sarà seguita dall’apertura al ponte tra Garbatola e Villanova del Bar am Kanal e da due “grandi classici” della Festa Granda: la Traversata dei Caimani con i suoi 1.800 metri da percorrere una bracciata dopo l’altra nel Villoresi e a seguire la “tuffata” popolare aperta a tutti. In serata, dopo l’apertura della gastronomia con la novità del goulash, spazio all’arte con un incontro dedicato al pittore cinquecentesco Gaudenzio Ferrari e alla musica con il rock anni ’80 dei The Ticket.

festa granda garbatola

Lunedì 28 toccherà poi alla terza prova del trofeo “Arditi del Villoresi” con la 3° edizione del Triathlon Villoresi e alla cena dei bambini, con tanto di schiuma party, bolle di sapone, lettura animata, laboratorio di ombre e baby dance. Martedì 29 invece toccherà alla Notte Rosa, con la presentazione del gruppo minivolley Libellule dell’ASD UPN, una lezione aperta a chi è curioso di conoscere questo sport e afterdinner con cocktail dedicato a tutte le donne e una proiezione a tema; la serata farà da cornice anche al concerto del due composto dal maestro Massimo Agostinelli, chitarra classica, e dalla voce mezzosoprano Chiara Guglielmi, in memoria del dott. Maurizio Carcano.

Mercoledì 30, dopo la trippata popolare che riporterà sulle tavole di Nerviano la “buséca del Nando”, largo alla quarta e ultima prova del trofeo “Arditi del Villoresi”, alla sua 26° edizione: la Passeggiata sotto le stelle da 6 chilometri da correre tutti d’un fiato, preceduta da una mini passeggiata non competitiva riservata ai bambini fino alla quinta elementare. In serata prenderà il via anche il campionato garbatolese di Scala 40 e verrà presentata la Invalves Nervianese, che nella prossima stagione militerà nella Serie B Interregionale.

Giovedì 31 agosto tornerà un altro appuntamento fisso della Festa Granda: la rassegna di musica Fuori di Festa dedicata ai più giovani, arrivata quest’anno alle 26° edizione, che verrà inaugurata con un aperitivo. La festa patronale entrerà poi nel vivo con una serata all’insegna dei sapori della cucina milanese accompagnati dalle musiche della tradizione meneghina interpretate dalla voce e dalla chitarra del maestro Francesco Marelli. E infine la piazza di Garbatola si trasformerà in un’arena a cielo aperto per il concerto dei Quoziente inespressivo, giovani artisti di strada che suonano strumenti acustici, e poi dei Pussy Galore con il loro punk rock anni 2000.

festa granda garbatola

L’ultimo weekend di festa prenderà il via venerdì 1 settembre con una serata tirolese che trasformerà la corte dell’oratorio in un beer garden e il dj set della rassegna Fuori di Festa, con dj che si alterneranno fino a mezzanotte sul palco di piazza don Musazzi per far ballare e cantare il pubblico. Sabato 2 settembre toccherà invece alla serata della polenta, seguita dalla musica jazz e blues degli Shape e da un’altra serata di dj set con Fuori di Festa.

Domenica 3 gli appuntamenti inizieranno già in mattinata con la messa della Festa del paese seguita dalla suonata delle campane con il tradizionale carillon e la benedizione di auto e moto. Nel pomeriggio, poi, largo alla mostra dell’artigianato e dell’hobbistica, all’arrampicata sportiva, al raduno del Vespa Club e a tante attività per i più piccoli con i gonfiabili, l’esposizione dei mezzi del distaccamento del Comando dei Vigili del Fuoco di Rho e il laboratorio di bolle di sapone. Chiuderà il pomeriggio il Circo alla Fine del Mondo, seguito dalla serata meneghina, con piatti che spazieranno dal Milanese alla Valtellina passando per il Lodigiano, e da un doppio appuntamento con la musica: in oratorio suoneranno gli One Less Day con il loro pop-rock anni ’70 e ’80, mentre in piazza don Musazzi chiuderanno la rassegna Fuori di Festa due gruppi blues and rock, i The Holy Billies e Geno & his Rockin’ Dudes.

Gran finale lunedì 4 settembre con la benedizione dei bambini, Bimbilandia – pomeriggio dedicato ai più piccoli con frittelle, merenda, laboratori creativi e un concorso di disegno infantile – e lo spettacolo di chiusura della sagra: il Variegato-la Show, spettacolo fatto da, per e con i garbatolesi con la partecipazione straordinaria del Mago Diego, seguito dai tradizionali fuochi d’artificio.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore