Quantcast

Scia di polemiche dopo il nubifragio a Nerviano: “Il cimitero di Sant’Ilario è stato dimenticato”

In paese il nubifragio ha provocato quasi 3 milioni di euro di danni. In corso la sistemazione degli immobili e delle aree pubbliche

cimitero sant'ilario nerviano

A tre settimane di distanza dal doppio nubifragio che lunedì 24 luglio ha sferzato il Legnanese, la scia di danni che il maltempo si è lasciato alle spalle è ancora lunga e continua a far discutere. È quello che sta succedendo a Nerviano, dove in particolare ad infiammare il dibattito è la situazione del cimitero della frazione di Sant’Ilario, finita nel mirino di Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano.

«Il cimitero di S.Ilario è stato completamente dimenticato – è la denuncia social arrivata in questi giorni a più riprese del capogruppo Massimo Cozzi, critico anche rispetto alle condizioni in cui versa il verde del camposanto -. Sono passati 20 giorni dal nubifragio e nulla è stato fatto!». L’ex primo cittadino ha anche presentato un’interrogazione per conoscere la tempistica per la rimozione di alberi e rami caduti e per l’intervento di «delimitazione delle aree interessate e potenzialmente pericolose per chi accede al cimitero».

cimitero sant'ilario nerviano

Nei giorni scorsi il sindaco Daniela Colombo aveva precisato che «compatibilmente con il periodo estivo e la difficoltà nel reperire mezzi e persone» (parole stigmatizzate dal suo predecessore nella segnalazione affidata ai social, ndr) in paese stanno proseguendo gli interventi per la sistemazione tanto degli immobili quanto delle aree pubbliche. Intanto è stata completata anche la mappatura del patrimonio arboreo compromesso, per il quale è stato «approntato un appalto in urgenza allo scopo di intervenite con abbattimenti mirati e prevenire quanto più possibile nuove situazioni di rischio».

Nel complesso in paese il nubifragio ha provocato quasi 3 milioni di euro di danni: 200mila euro a carico degli immobili comunali, quasi 1,1 milioni di euro segnalati dai cittadini e più di 1,5 milioni di euro a carico delle imprese (98.800 euro per il settore agricolo, 65mila per quello artigianale, 198mila per quello commerciale, 10mila per quello turistico e oltre 1,1 milioni di euro per quello industriale).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore