Quantcast

Nel Legnanese poco più di 2mila carte “Dedicata a te” per l’acquisto di generi alimentari

La carta "Dedicata a te" è una prepagata con caricato un contributo una tantum di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità

buoni spesa

Sono poco più di 2mila le carte “Dedicata a te” assegnate ai comuni del Legnanese in base alla ripartizione stabilita dal decreto interministeriale adottato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si tratta in soldoni di una carta prepagata sulla quale è pre-caricato un contributo una tantum di 382,50 euro destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità e non richiede la presentazione di domande: i beneficiari, infatti, vengono individuati dall’INPS e ricevono poi una comunicazione da parte del comune di residenza che indica anche le modalità per il ritiro negli uffici postali.

Ad ogni comune è stato assegnato un numero di carte calcolato per il 50% sulla base della popolazione residente e per il 50% sulla base della distanza tra il valore del reddito pro capite medio del comune e quello nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione. Con il risultato che non tutti gli aventi diritto beneficeranno necessariamente del contributo: a Busto Arsizio, ad esempio, a fronte di 3.698 potenziali beneficiari, saranno effettivamente distribuite 911 carte. Nel Legnanese si parla in tutto di 2070 carte, che vanno dalle 660 assegnate a Legnano alle 68 di Villa Cortese.

La misura è rivolta ai nuclei familiari composti da almeno tre persone iscritte nell'Anagrafe della Popolazione Residente con ISEE non superiore ai 15mila euro. Per l'assegnazione, però, vengono definite delle graduatorie dando priorità alle famiglie con componenti nati tra il 2023 e il 2009.

Le card, operative da luglio e da attivare necessariamente entro il 15 settembre effettuando un primo pagamento, possono essere ritirate in tutti gli uffici postali presentando la comunicazione ricevuta dal comune, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. I 382,50 euro potranno essere spesi in tutti gli esercizi commerciali che vendono alimentari e daranno diritto anche ad uno sconto del 15%  negli esercizi commerciali che aderiscono alla convenzione stipulata tra MASAF, Grande Distribuzione Organizzata e Confesercenti.

Sono esclusi dall'assegnazione della carta "Dedicata a te" i nuclei familiari con componenti che beneficiano del reddito di cittadinanza o del reddito di inclusione e quelli in cui ci sia almeno un percettore di NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni e in generale qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

QUI LE FAQ DIFFUSE DAL MINISTERO

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore