Quantcast

Torna il Palio di Dairago tra giochi, sport e murales

Dopo lo stop per la pandemia e il "palietto" dello scorso anno, con l'edizione 2023 il Palio di Dairago torna a fare sul serio

Palio delle contrade di Dairago 2022

Quello del 2022 era stato un “palietto”, un’edizione in formato ridotto per far ripartire la macchina organizzativa e restituire al paese un momento che i cittadini aspettavano dal 2018, anno dell’ultima “sfida” tra le contrade. Quest’anno, invece, il Palio di Dairago torna a fare sul serio e da domenica 10 a domenica 17 settembre porterà in paese una settimana di giochi e sport e soprattutto di divertimento per grandi e piccini.

Nato nel 1981, il Palio di Dairago vede fronteggiarsi ogni due anni le quattro contrade in cui è diviso il paese – A Monda, A Kruzeta, San Ginisi e Madona in Campagna – che prendono il nome da simboli realmente esistenti sul territorio dairaghese. Le quattro “sorelle” del palio danno vita ad una serie di competizioni che vanno dallo sport classico ai giochi della tradizione, fino a sfide artistiche come il concorso fotografico, i murales e la costruzione di carri a tema per la riproposizione di ambienti tradizionali e scene del passato.

Palio delle contrade di Dairago 2022

Molto sentita in paese, la manifestazione vede normalmente una grande partecipazione dei cittadini, incompatibile con le restrizioni adottate negli anni scorsi per frenare la corsa del virus e con l’incertezza sull’evoluzione della situazione sanitaria portata dalla pandemia. Superata l’emergenza, ora il palio è pronto a riaccendere i motori. L’antipasto arriverà già domenica 3 settembre, quando durante la messa domenicale delle 10.30 ci sarà la benedizione del palio, delle bandiere e dei capitani.

Il Palio di Dairago vero e proprio inizierà poi domenica 10, quando alle 10 in comune verranno presentati i murales e a seguirà verrà pubblicato il concorso fotografico. Alle 14.30, poi, ci sarà il giuramento dei capitani seguito dalla sfilata per le vie del paese e dal concorso di poesie alle 21 in oratorio. Largo poi ad una settimana di giochi con la corsa con il cerchio e la gimkana lunedì 11 in piazza Francesco della Croce, la corsa longa, la corsa con le gambe legate e il copertone martedì 12 in oratorio, i minigiochi per bambini e il taglio del tronco mercoledì 13 nel cortile delle scuole elementari e i mattoni, la mela e la pignatta dei capitani venerdì 15 in piazza Francesco della Croce.

Sabato 16 dalle 15 spazio alle carte e agli sport di squadra in oratorio, mentre domenica dalle 14 in poi l’appuntamento è con il gran finale con il calimone e i trampoli in via 25 Aprile e la staffetta, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il lancio dell’uovo e piattini in oratorio, cui seguirà la proclamazione della contrada vincitrice del 25° Palio di Dairago

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore