Quantcast

A Cerro Maggiore studenti a lezione di educazione stradale con il progetto “Scuole sicure”

Il corso di educazione stradale si è concentrato sul codice della strada, sulla sicurezza e sulla prevenzione delle dipendenze da sostanze

educazione stradale cerro maggiore

Ultimo atto per il corso di educazione civica realizzato dalla Polizia Locale di Cerro Maggiore in collaborazione con le scuole secondarie del paese, che nei giorni scorsi è arrivato al traguardo con la consegna dei diplomi dopo un percorso incentrato sulle previsioni del codice della strada, la sicurezza e la prevenzione delle dipendenze da sostanze impostato dal Comando insieme alla professoressa Manuela Zoni.

Il progetto rientra tra quelli finanziati grazie a “Scuole sicure”, che nei mesi scorsi aveva portato a Palazzo Dell’Acqua un finanziamento da 13mila euro attraverso il Fondo per la sicurezza urbana, una quota del quale è stata destinata ai comuni per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle vicinanze degli istituti scolastici.

educazione stradale cerro maggiore

Con i fondi Cerro Maggiore ha previsto l’implementazione della videosorveglianza direttamente negli istituti scolastici di via Boccaccio e nel plesso di Cantalupo e anche nel nuovo parchetto di via Vittorio Emanuele III vista la vicinanza con le scuole, la copertura economica di straordinari degli agenti del Comando di Piazza Aldo Moro e una campagna informativa mirata da condividere con la scuola, seguendo la direzione già intrapresa negli anni attraverso il piano di diritto allo studio.

«Un lavoro impegnativo ed innovativo che ha visto gli agenti Biscioni, Giambruno e Ravone alternarsi nel ruolo di istruttori nelle classi coinvolte – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale Alessandro Provini -. Sicuramente il lavoro impostato in questi mesi dal Comandante Cozza sta dando parecchie soddisfazioni e vede sempre più la Polizia Locale legata al territorio in progetti sempre più importanti. Infatti oltre alla parte teorica, il progetto “Scuole sicure” prevede l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza nelle scuole e nei parchi. Il ringraziamento va sicuramente alla dirigente scolastica Concetta Tino ed alla professoressa Manuela Zoni che ci hanno seguito passo passo in questi mesi. Infine ringraziamo anche gli studenti coinvolti che sono stati tutti insigniti di un attestato che ha certificato la loro attiva partecipazione al corso».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore