Quantcast

Lutto a Parabiago per la scomparsa di Olga Ambrozic, titolare del negozio storico Demo Cartoleria

Cordoglio a Parabiago per la scomparsa di Olga, venuta a mancare all'età di 98 anni

Lutto Generico

Lutto a Parabiago per la scomparsa di Olga Ambrozic, titolare del negozio storico Demo Cartoleria/Profumeria venuta a mancare all’età di 98 anni.

Nata nel 1912 come edicola nell’allora piazza Vittorio Emanuele – oggi piazza Maggiolini – dopo che già dal 1910 il futuro titolare Eugenio Vecchi aveva iniziato a gettare le base, quella che è a tutti gli effetti una delle vetrine più conosciute della città della calzatura alla fine degli anni ’30 si trasferì in via Sant’Antonio e dal 1941 è iscritta alla Camera del Commercio. Proprio nella nuova sede l’attività iniziò a spiccare il volo, diversificando la sua proposta commerciale: è al civico 10 di via Sant’Antonio, infatti, che a giornali e libri iniziano ad aggiungersi articoli di profumeria e per l’igiene personale, cartoleria, testi scolastici, giocattoli, valigeria e forniture per calzaturifici.

Alla fine degli anni ’60, poi, il ritorno in piazza Maggiolini, di fronte a dove un tempo aprì i battenti l’edicola, e nel 1975 con i figli del fondatore lo suddivisione della società in più attività produttive: profumeria, giocattoli, cartoleria e giornali, ovvero i “rami” tuttora operativi, che sono via via cresciuti fino a diventare quelli che tutti conoscono. Dietro il bancone sono passate ormai quattro generazioni, e tra i volti che hanno saputo far crescere un’attività che per la città – e non solo – è storica c’è quello di Olga Ambrozic.

«È sempre significativo ricordare le persone che hanno contribuito alla storia della nostra città – è il messaggio di cordoglio del sindaco Raffaele Cucchi – e la Cartoleria Demo è sicuramente un’attività che ha accompagnato i cambiamenti storici, se vogliamo, anche con un ruolo di informazione importante durante gli anni delle guerre. Salutare Olga Ambrozic a nome della città diviene, pertanto, un dovere che sento, ma anche un modo per fissare la memoria di tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore