Quantcast

San Giorgio cerca “sponsor” per premiare gli studenti e punta sulla comunità

Dal Comune un appello al paese per raccogliere donazioni in vista delle premiazioni degli studenti meritevoli del prossimo 13 maggio

Adolescenti studio studenti generica

San Giorgio su Legnano cerca “sponsor” per premiare i “suoi” studenti migliori. Anche quest’anno, infatti, Piazza IV Novembre intende incentivare il merito scolastico con la consegna di attestati e – per gli studenti delle scuole secondarie e dell’università – borse di studio riportando sul parquet del PalaBertelli una cerimonia diventata ormai un appuntamento fisso per il paese. Per farlo, però, quest’anno il Comune ha deciso di chiedere la collaborazione di tutta la comunità

«È un momento molto atteso dagli studenti e dai loro carisottolineano il sindaco Claudio Ruggeri e l’assessore all’Istruzione Cristiana Comerio Colombo -: vengono premiati e riconosciuti per il loro impegno, la costanza e il raggiungimento di un obiettivo richiesto per poter ottenere l’attestato di merito. È previsto anche un riconoscimento per coloro che si sono distinti per una particolare progressione nel risultato scolastico o che si sono spesi per l’aiuto ai compagni attraverso uno spiccato senso di collaborazione. Questo è importante perché non tutti riescono, a parità di sforzo profuso nello studio, a raggiungere la media richiesta per essere premiati e siamo convinti che questo non possa essere l’unico criterio che conti per essere buoni studenti. La disponibilità, la collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo all’interno della propria classe, ma non solo, sono elementi fondamentali da nutrire, valorizzare e sostenere per far crescere un pensiero aperto e collettivo».

«L’amministrazione mette a disposizione, attraverso il bilancio, una somma che non è mai stata particolarmente elevata – aggiungono primo cittadino e assessore alla partita -: la distribuzione ai tanti premiati consente di destinare cifre simboliche, ma non per questo giudicate inadeguate. Nelle ragazze e nei ragazzi prevale sempre la soddisfazione di essere premiati per il merito, a prescindere dal valore dell’assegno. La costruzione del montepremi, si avvale da alcuni anni del contributo spontaneo di un cittadino sangiorgese che liberamente e, pensiamo, con piacere ha deciso di mettere a disposizione una cifra utilizzata per premiare gli studenti meritevoli, al pari di quanto stanzia l’amministrazione. Un gesto che pensiamo possa essere emulato: sarebbe importante che altre persone cogliessero questa che pensiamo essere un’opportunità per contribuire insieme all’amministrazione attraverso una libera donazione oppure potrebbe essere l’occasione per l’istituzione di un premio dedicato, che ricordi un vostro caro o la vostra attività o una particolare motivazione, da destinare al miglior studente sangiorgese impegnato in uno specifico percorso di studio».

La cerimonia di premiazione quest’anno è in programma per sabato 13 maggio. Sarà possibile donare fino a domenica 30 aprile tramite la sezione dedicata ai pagamenti tra i servizi online, specificando come causale la destinazione della donazione o semplicemente se si desidera effettuare una donazione libera. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria (Roberto Cassinerio) al numero 0331.401564 – interno 2 – o all’indirizzo mail  protocollo@sangiorgiosl.org per la compilazione e le modalità di versamento e all’Ufficio Pubblica Istruzione (Paola Dotto) al numero 0331.401564 – interno 4 – o all’indirizzo mail sport@sangiorgiosl.org per la destinazione della donazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore