Quantcast

Coppa Caduti Nervianesi, non solo ciclismo: iniziative a favore di bambini, salute e clima

La Coppa Caduti Nervianesi attraverso il ciclismo punta a promuovere messaggi legati ai bambini, alla salute e alla sensibilizzazione verso il cambiamento climatico

Coppa Caduti Nervianesi - 25 aprile 2022

Martedì 25 aprile è il giorno della Coppa Caduti Nervianesi. La manifestazione è giunta alla sua 76° edizione ed è una delle gare storiche del calendario ciclistico Elite e Under 23.

Con la regia organizzativa dell’US Nervianese la gara di livello nazionale richiamerà alla partenza anche quest’anno i migliori team del panorama ciclistico italiano e una rappresentanza straniera che saranno svelate nei prossimi giorni. Ma la Coppa Caduti Nervianesi non è solo ciclismo, ma attraverso il ciclismo vuole promuovere messaggi importanti legati ai bambini, alla salute e alla sensibilizzazione verso il cambiamento climatico.

Anche quest’anno i bambini delle scuole elementari parteciperanno da protagonisti alla Coppa Caduti Nervianesi. “Ride For You” darà la possibilità a tutti i piccoli ciclisti di prendere parte ad attività e giochi con la propria bicicletta, oltre che accompagnare in corteo tutti gli atleti iscritti alla competizione attraverso un percorso guidato nel centro storico di Nerviano dall’ex Monastero degli Olivetani fino al Monumento di Piazza della Vittoria, guidati dai responsabili della manifestazione.

Spazio anche alla cardioprotezione con Sessantamila vite da salvare, EMD 112 e U.S. Nervianese ancora insieme per aumentare l’attenzione e attivare progetti concreti. Durante tutta la giornata del 25 aprile e lo svolgimento della Coppa Caduti Nervianesi, verrà promossa una raccolta fondi dedicata e a sostegno della manutenzione e delle nuove installazioni di defibrillatori sul territorio. L’associazione Sessantamila vite da salvare, inoltre, organizzerà dimostrazioni pratiche di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in Piazza della Vittoria.

L’US Nervianese è inoltre una delle prime società sportive a livello internazionale ad aver firmato il manifesto dell’UCI per contrastare il cambiamento climatico: una delle prime attività promosse, in collaborazione con Ard Treeclimb, sarà la piantumazione di nuovi alberi da fusto, così da favorire la riduzione di anidride carbonica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore