Quantcast

Tempo di bilanci per le squadre del Tennistavolo Parabiago

Nel weekend scorso si è conclusa, con la settima giornata del girone di ritorno, la regular season dei campionati a squadre regionali e provinciali di tennistavolo ed è quindi giunto il tempo dei bilanci per le tre squadre parabiaghesi, impegnate in campionati di vario livello

tennistavolo parabiago

Nel weekend scorso si è conclusa, con la settima giornata del girone di ritorno, la regular season dei campionati a squadre regionali e provinciali di tennistavolo ed è quindi giunto il tempo dei bilanci per le tre squadre parabiaghesi, impegnate in campionati di vario livello.

LA CRONACA DELLE PARTITE DEL WEEKEND

Al di là dei risultati di quest’ultima giornata, nella quale i canguri parabiaghesi hanno ottenuto due vittorie e una sconfitta, dobbiamo premettere che gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati pienamente  raggiunti: infatti le nostre tre squadre erano attese da sfide piuttosto impegnative, in quanto due provenivano dalla serie inferiore (la C2 e la D1 regionale), mentre la terza, la D3 provinciale, vedeva all’esordio agonistico i nostri giovani allievi del corso di avviamento al tennistavolo.

Tutte e tre le squadre citate si sono piazzate al terzo posto (quella dei giovani addirittura seconda, ma terza in virtù degli scontri diretti) e hanno quindi sfiorato l’accesso ai play off promozione, riservati alle seconde classificate. Ma andiamo con ordine, partendo come al solito dalla prestigiosa C2 regionale: i parabiaghesi ospitavano la fortissima formazione del Varese Giant, prima in classifica e già qualificata per i play off; i canguri, pur sapendo che una vittoria poteva non bastare, in quanto l’altra squadra di Varese (i Roosters), che ci contendeva il secondo posto in classifica, era impegnata in un facile incontro contro una squadra di bassa classifica, non hanno lasciato nulla di intentato, lottando fino all’ultimo punto contro i più titolati avversari, che a onor del vero non hanno schierato la loro miglior formazione.

Ne è uscito un incontro molto tirato, in cui i varesini hanno prevalso per 4-3 sul filo di lana, con una inaspettata vittoria del loro numero tre contro capitan Pietro Clementi. Prima però, sia lo stesso Clementi che Roberto Giroda si sono permessi il lusso di battere due fortissimi giocatori che finora avevano subito una sola sconfitta in campionato e sicuramente saranno protagonisti anche nei difficili play off per la promozione in C1, Leporale e Lara.

Il terzo punto dei parabiaghesi è stato invece ottenuto dal sempre positivo Mattia Boretti contro il numero tre avversario.

Anche il bilancio di fine stagione dei singoli risulta senz’altro soddisfacente per i parabiaghesi, con percentuali di vittorie in media superiori al 50% ed un lusinghiero 72% per Mauro Manciga, assente in questa occasione. L’incontro finale della nostra squadra di serie D1 regionale – in trasferta a Paderno Dugnano – appariva in verità ancor meno interessante rispetto a quello sopra descritto: infatti i locali erano già matematicamente condannati a dover disputare i play out per la retrocessione, essendo settimi in  classifica, mentre i canguri sapevano che anche vincendo avrebbero al massimo potuto raggiungere in classifica il Villa Guardia, con i quali però erano in svantaggio negli scontri diretti.

Le due squadre hanno comunque onorato l’impegno e i parabiaghesi hanno alla fine prevalso per 5-2; dopo essere stati in svantaggio per 2-0, in seguito alle sconfitte nel doppio iniziale e di Marco Pirrò contro il forte numero uno avversario Mori, i nostri portacolori non hanno più sbagliato un colpo, con due vittorie a testa per Marco Grassi e Piergiorgio Casero e una per il già citato Pirrò. Nel frattempo, il Villa Guardia sconfiggeva il già promosso Arengario Monza –presentatosi in formazione rimaneggiata – legittimando quindi il secondo posto in classifica, valido per l’accesso ai play off.

Per i parabiaghesi si è trattato di una stagione molto positiva, in un girone non difficilissimo ma molto equilibrato, con percentuali di vittorie dei giocatori maggiormente impegnati in media superiori al 50% e una punta positiva di Marco Pirrò al 68%.

Concludiamo con la bella vittoria ottenuta dai nostri giovani allievi della serie D3 Provinciale, che hanno sconfitto per 4-3 il forte Uboldo Nuova PPA, primo in classifica e già matematicamente promosso in serie D2, che schierava invero una formazione fortemente rimaneggiata. I punti parabiaghesi sono stati ottenuti due da Gabriele Maldi, e uno a testa da Nicolò Settembrini e Simone Incantalupo; ma anche l’esordiente Luca Bossi, subentrato a risultato ormai acquisito, non ha sfigurato contro uno dei più forti avversari.

Anche in questo caso tuttavia, i nostri ragazzi sapevano che una vittoria poteva non bastare per l’accesso ai play off, in quanto gli scontri diretti con il Gallarate erano a loro sfavore. E così è stato, viso che i gallaratesi sono andati a vincere in quel di Villa Guardia. Il bilancio di fine stagione per i nostri giovanissimi allievi – che erano alle prime esperienze agonistiche – è stato estremamente positivo: oltre al secondo posto finale a pari merito con il Gallarate (terzo, come già detto, per via degli scontri diretti) dobbiamo sottolineare la
costante crescita, sia sotto il profilo tecnico che agonistico, di tutti i ragazzi schierati (ben sette) e  percentuali, per quelli maggiormente impegnati, mediamente superiori al 60%, con un notevole 82% per Gabriele Maldi.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore