Quantcast

Juice è partita verso Giove, i pannelli fotovoltaici della sonda sono “nati” a Nerviano

I pannelli fotovoltaici sono stati realizzati nello stabilimento di Nerviano della Leonardo, azienda leader nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza

Nerviano alla scoperta delle lune di Giove con la Leonardo

È ufficialmente partita la missione Juice dell’Agenzia Spaziale Europea, che studierà le lune ghiacciate di Giove dotate di oceano – Ganimede, Europa e Callisto – come oggetti planetari e possibili habitat, esplorerà il complesso ambiente del quinto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole e ne studierà il sistema come archetipo per i giganti gassosi. Dopo un primo rinvio per maltempo, giovedì 14 aprile la sonda è decollata dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese.

Nerviano alla scoperta delle lune di Giove con la Leonardo
 

La missione porta anche la firma della Leonardo, azienda leader nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che ha a Nerviano uno stabilimento da 42mila metri quadri e quasi mille dipendenti, soprattutto ingegneri e tecnici specializzati. In viale Europa sono nati i pannelli fotovoltaici della sonda, «i più grandi mai realizzati per una missione interplanetaria, con una superficie di 85 metri quadri e un totale di circa 24.000 celle per fornire la potenza elettrica necessaria a una distanza di oltre 750 milioni di chilometri dal Sole – come hanno sottolineato da Leonardo -. Questi pannelli se orbitassero intorno alla Terra potrebbero alimentare un intero condominio, su Giove produrranno invece circa 900 Watts, cioè l’energia utilizzata da un elettrodomestico. Infatti, l’intensità della luce solare intorno alle orbite di Giove è solo di un venticinquesimo se paragonata a quella ricevuta sulla Terra».

Nerviano alla scoperta delle lune di Giove con la Leonardo
Foto @ESA_NASA_ATG MediaLab

Juice «impiegherà circa otto anni per raggiungere Giove – come spiega la stessa Agenzia Spaziale Europea -, durante i quali effettuerà fly-by (ovvero sorvoli ravvicinati, ndr) con Venere, con la Terra e con il sistema Terra-Luna». È previsto che Juice raggiunga il pianeta nel luglio 2031: «Sei mesi prima di entrare in orbita intorno a Giove – aggiungono dall’ESA -, Juice inizierà la fase scientifica nominale. La sonda trascorrerà molti mesi in orbita attorno a Giove, completando i fly-bys con Europa, Ganimede e Callisto, e infine effettuando un tour orbitale di Ganimede».

Foto in copertina @Leonardo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore